La seconda domenica di maggio rappresenta una festività importante, la Festa della Mamma, ma come si festeggia in Italia? Scopriamo tutte le usanze e le tradizioni per la giornata dedicata alle mamme.
Come si festeggia la Festa della Mamma in Italia
Una delle ricorrenze laiche più sentite in Italia c’è la Festa della Mamma, una giornata dedicata alla figura della madre che cade la seconda domenica di maggio.
Perciò, questa rientra tra le cosiddette feste mobili perché non hanno una data fissa ma cambiano ogni anno.
In tutto il mondo non esiste una data unica per celebrare questa giornata. Infatti, in quasi due terzi dei Paesi la festa è a maggio, mentre altri ancora la festeggiano nel mese di marzo.
Secondo alcune fonti storiche, in Italia la festa cadeva inizialmente l’8 maggio ma, secondo altre fonti, la data coincideva sempre con la seconda domenica di maggio.
Per il 2021, la Festa della Mamma si celebra il 9 maggio.
Le origini della festa in Italia risalgono alla metà degli anni Cinquanta, nata in due diverse occasioni, una di promozione commerciale e l’altra di origine religiosa.
Negli anni si sono sviluppate tradizioni e usanze che ancora oggi i figli condividono con le madri in questa giornata. Vediamo, quindi, come si festeggia e le curiosità sulla Festa della Mamma.
Usi e tradizioni
In occasione della Festa della Mamma, in Italia i bambini offrono doni alle madri. I più piccoli preparano disegni e lavoretti fatti a mano, realizzati con l’aiuto delle maestre a scuola.
Tra i doni più classici non mancano le poesie da dedicare alla mamma, imparate a scuola e recitate una volta a casa.
Anche i più grandi decidono di fare un regalo alla propria madre, scegliendo fiori, abbigliamento e accessori, ma anche viaggi ed esperienze da condividere con le madri.
Molto apprezzati sono, poi, i momenti tra madre e figli, come un pranzo o una cena fuori.
Su internet non mancano, poi, le idee di regali fai da te per l’occasione.
Insomma, purché sia un gesto che la faccia sentire importante e apprezzata nel suo giorno speciale.
Come spesso accade con le ricorrenze, con gli anni anche la Festa della Mamma è diventata sempre di più una festa commerciale. Ma è altrettanto vero che la festa si sta trasformando insieme alla società.
Infatti, con la crescente presenza delle famiglie omogenitoriali, o famiglie arcobaleno, questa festa tende sempre di più a celebrare la totalità della famiglia e non il singolo ruolo genitoriale.