Dopo aver visto come si festeggia la Festa del Papà nel mondo, scopriamo le tradizioni e le curiosità sulla Festa della Mamma. Le usanze più interessanti e divertenti per festeggiare le madri.
Come si festeggia la Festa della Mamma nel mondo
La mamma è sempre la mamma, e va festeggiata ogni giorno per gli sforzi fatti per crescere i propri figli.
La Festa della Mamma è un’occasione speciale per ricordarci l’importanza delle madri e dedicarle le giuste attenzioni.
In Italia, questa speciale giornata si festeggia dagli anni Cinquanta, in principio ogni 8 maggio, in concomitanza con la Festa della Madonna del Rosario di Pompei. Successivamente la data fu spostata alla seconda domenica di maggio.
Per il 2021 sarà il 9 maggio.
Per l’occasione i figli sono soliti offrire regali e pensierini alle madri, dai bambini ai più grandi. I più piccoli realizzano a scuola disegni o lavoretti da dare in dono alle mamme, o recitano loro dolci poesie.
Vediamo adesso quali sono le tradizioni legate a questa giornata in giro per il mondo.
Etiopia
In Etiopia questa è una festa molto sentita, e dura ben tre giorni, tra banchetti, balli e canti. La festa assume un’importanza poiché rientra nelle celebrazioni per la fine della stagione della pioggia e dunque tratta la madre non solo come donna, ma anche come simbolo di fertilità.
La festa cade come per l’Italia nella seconda domenica di maggio.
Giappone
In Giappone la festa cade la seconda domenica di maggio come in Italia, ed è tradizione regalare un garofano rosso alle madri.
Regno Unito
Nel Regno Unito, invece, la festa è nota come Mothering Sunday e cade ogni quarta domenica di Quaresima.
In passato i figli erano soliti dedicarsi alle faccende domestiche mentre i giovani lavoratori facevano ritorno alle case natali per trascorrere la giornata con le loro mamme.
Oggi la tradizione non è cambiata di molto, ed è norma che i figli preparino per le madri una torta con canditi e uvetta.
Messico
La Festa della Mamma in Messico si festeggia ogni 10 maggio. Nota come El dia de la Madre, è un’occasione molto sentita. La tradizione è quella di portare a mangiare fuori le mamme e in ogni strada impazzano balli e canzoni popolari a tema. Un gesto che vuole simboleggiare il desiderio di “allontanarle” per un giorno dalle faccende domestiche.
Thailandia
In Thailandia la festa dedicata alle mamme cade il 12 agosto. Una data non scelta a caso, ma che coincide con il compleanno della regina Sirikit, madre del sovrano re Vajiralongkorn. Durante questa giornata, l’intero paese è colorato da parate, decorazioni e spettacoli di ogni sorta.