La festa della donna si celebra l’8 marzo ogni anno. In diverse regioni, il tema centrale varia dalle celebrazioni regionali sino al rispetto, all’apprezzamento e all’amore per tutte le donne in qualsiasi ambito lavorino: dall’economia alla politica, sino ai successi sociali.
Iniziato come un evento politico socialista, la festa della donna si è mescolata nella cultura di molti paesi, soprattutto in Europa, compresa la Russia.
Vi sono molti eventi in questi giorni che comprendono seminari, conferenze, pranzi, cene o colazioni. I messaggi che vengono dati a questi eventi si concentrano su tematiche quali l’innovazione, il ritratto della donna nei media o l’importanza dell‘educazione e le opportunità di lavoro.
Molti studenti nella scuola e in altri ambienti educativi partecipano a lezioni speciali, dibattiti o presentazioni sull’importanza della donna nella società, la loro influenza i problemi che le affliggono.
In alcuni paesi, i bambini a scuola portano i dono alle insegnanti e le donne ricevono piccoli doni da amici o dai membri della famiglia.
Nel Regno Unito non si festeggia la festa della donna.