Vi state chiedendo come si festeggia la Pasqua in Argentina? L’Argentina è tecnicamente un Paese cattolico, quindi qui si celebra la Pasqua. Tuttavia, i festeggiamenti sono un po’ più blandi rispetto ad altri Paesi del Sud America, dove la Semana Santa, o Settimana Santa, è un momento di celebrazione seria.
Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere su come festeggiare la Pasqua in Argentina.
Come si festeggia la Pasqua in Argentina: simboli, origini e tradizioni
Come molte altre feste religiose in Argentina, come il Natale, seguito a ruota dal Capodanno, la Pasqua è un’occasione da vivere in famiglia. In Argentina la casa è sicuramente dove si trova il cuore e la maggior parte degli abitanti del posto torna a casa dei genitori a Pasqua per riunirsi con tutta la famiglia per celebrare questo evento cattolico.
La Settimana Santa è un momento sia di festa che di relax, con molte persone che prendono le vacanze in questo periodo e vanno in campagna. Tuttavia, bisogna tenere presente che in Argentina, quando c’è un giorno festivo, tutti approfittano del tempo libero, quindi il traffico in entrata e in uscita dalle città può essere da incubo.
Programmate di partire presto o tardi, in modo da evitare la calca, che spesso può triplicare i tempi di percorrenza.
Questi periodi di vacanza sono anche tra i più costosi dell’anno per viaggiare, quindi assicuratevi di aver preventivato bene il vostro budget.
Celebrazioni
A seconda della zona dell’Argentina in cui ci si trova per la Settimana Santa, le celebrazioni tendono a variare. Nelle province settentrionali di Salta e Jujuy, le celebrazioni tendono ad avere un’impronta più indigena, perché a causa della loro vicinanza alla Bolivia e al Perù, il cattolicesimo tradizionale argentino è infuso di devozione alla Pachamama, o Madre Terra, una divinità venerata sulle Ande e dalle antiche comunità.
Ciononostante, i festeggiamenti sono solitamente incentrati su feste di strada, sfilate, processioni e rituali, che si possono vivere in ogni centro urbano e comunità rurale del Paese. E naturalmente, nessuna festa di famiglia sarebbe completa in Argentina senza una forte attenzione al cibo. In alcuni periodi dell’anno, come Pasqua e il Giorno dell’Indipendenza, si consumano determinati cibi, come il locro, il pan dulce e i dolci fritti.
Le famiglie si riuniscono e ogni membro porta qualcosa, in una sorta di pot-luck, e si siedono intorno al tavolo per ore mangiando e, naturalmente, bevendo il famoso Malbec argentino. Andare in chiesa a Pasqua non è una cosa molto sentita, perché si tratta di una celebrazione più familiare che religiosa.
LEGGI ANCHE: