Argomenti trattati
La Pasqua è quasi arrivata! Ciò significa che molte persone in tutta l’Australia si stanno preparando a banchettare con uova di cioccolato e a godersi un weekend extra-lungo. Per i cristiani è anche un momento per riflettere sul significato spirituale di questa data.
Che abbiate intenzione di sgranocchiare hot cross buns o di partecipare a un evento pasquale vicino a voi, ci sono innumerevoli modi per celebrare la Pasqua. Scopriamo come si festeggia la Pasqua in Australia!
L’Australia festeggia la Pasqua?
La maggior parte degli australiani festeggia la Pasqua. Alcuni lo fanno per motivi religiosi, tuttavia, proprio come il Natale, la Pasqua è diventata meno legata alla religione per molte persone in Australia.
Altri si godono semplicemente il lungo weekend, con molti Stati e territori che riconoscono due giorni festivi: il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasqua. Si va a messa nella chiesa locale, ci si riunisce per un pasto con la famiglia o ci si ritrova con gli amici.
Una tradizione comune per i bambini (ma che può piacere anche a voi!) consiste nell’intraprendere una caccia nel parco o nel cortile di casa per trovare uova di cioccolato consegnate dal mitico coniglio di Pasqua o dal bilby.
Un’altra attività pasquale molto diffusa in Australia è quella di gustare gli hot cross buns. Si tratta di focacce dolci e speziate, solitamente farcite con frutta secca, come l’uvetta.
Poiché la Pasqua coincide spesso con l’inizio della stagione di Australian Rules Football, le partite sono distribuite nel lungo fine settimana. Ciò significa di solito due partite il Venerdì Santo e una rara partita il Lunedì di Pasqua.
I negozi sono aperti a Pasqua?
Oltre al giorno di Natale, il Venerdì Santo è un altro giorno festivo in cui la maggior parte delle attività commerciali sono chiuse, compresi i principali supermercati. Se volete fare rifornimento per un viaggio, assicuratevi di farlo con qualche giorno di anticipo e preparatevi a code potenzialmente lunghe!
Come si festeggia la Pasqua in Australia
In Australia, il modo principale di celebrare la domenica di Pasqua tra i cristiani praticanti è tipicamente quello di partecipare alla Messa e di cogliere l’occasione per riflettere su se stessi e rinnovarsi spiritualmente. Ciò riflette l’origine primaverile della Pasqua e il senso di nuova crescita che deriva da questa stagione.
Non è raro che le persone organizzino feste pasquali, spesso consistenti in grandi cene arrosto o barbecue. Alcuni organizzano anche cacce alle uova di Pasqua in cui i partecipanti trovano uova di cioccolato nascoste e riempiono i loro cestini pasquali: è un modo divertente per liberare il bambino che è in voi!
LEGGI ANCHE: