Le tradizioni pasquali francesi sono seguite in ogni città, paese e regione. Ecco alcune curiosità.
Argomenti trattati
Le tradizioni pasquali in Francia sono state significative per i francesi nel corso dei secoli, poiché la Pasqua è la più importante celebrazione cristiana dell’anno. Questo momento particolare commemora la resurrezione di Gesù Cristo il terzo giorno dopo la sua crocifissione, avvenuta il Venerdì Santo.
La domenica di Pasqua segna anche la fine del periodo di digiuno della Quaresima.
Scopriamo quindi come si festeggia la Pasqua in Francia.
Le tradizioni pasquali francesi sono seguite in ogni città, paese e regione.
Come per il Natale, l’Alsazia è particolarmente ricca di celebrazioni locali… anche se la distribuzione delle uova è diversa dal resto del Paese.
In Alsazia si decorano le case prima di Pasqua. I rami vengono allestiti con uova dipinte, fiori primaverili e statuine che fanno bella mostra di sé alle finestre o al centro di un tavolo. I bambini creano nidi con foglie, muschio o erba, che posizionano in giardino, sperando che le campane (o il coniglietto di Pasqua) li riempiano di uova multicolori (e di cioccolato) durante la notte.
La tradizione di regalare uova decorate risiede nel fatto che le uova simboleggiano la vita e il rinnovamento. Era quindi naturale che diventassero un simbolo della Pasqua, che commemora il rinnovamento attraverso la resurrezione di Cristo.
Inoltre, poiché la tradizione vietava di mangiare uova durante la Quaresima, non sorprendeva trovarne in grandi quantità a Pasqua. Nel Medioevo, le persone si offrivano reciprocamente uova decorate a Pasqua. Questa tradizione ha dato vita a numerose leggende e usanze.
Tuttavia, i coniglietti lasciano il posto a un’altra tradizione nelle terre cattoliche, come la Francia o l’Italia: le campane di Pasqua.
Anche se i coniglietti di Pasqua di cioccolato si trovano ovunque nei negozi e nei supermercati, tradizionalmente si ritiene che non portassero le uova di Pasqua ai bambini la domenica mattina.
In Francia (tranne che in Alsazia e nel dipartimento della Mosella), le campane di Pasqua (cloches de Pâques) portano le uova di ritorno da Roma.
LEGGI ANCHE: