Come si festeggia Pasqua in Germania? Tradizioni e usanze

Così come in molte altre parti del mondo, Pasqua in Germania è una festività molto importante: ma come si festeggia? Scoprite tradizioni e usanze!

Pasqua è una festività molto importante, sia per il mondo cattolico, sia per la tradizione pagana: nel primo caso infatti si celebra la resurrezione di Cristo, mentre nel secondo simboleggia la rinascita della natura, con l’arrivo della primavera.

Come si festeggia Pasqua in Germania

Così come in molte altre parti del mondo, Pasqua in Germania è una festività molto importante, che segue tradizioni e costumi interessanti, tutti da scoprire.

Il falò

Il falò è una delle tradizioni legate al mondo pagano, che ha caratterizzato la storia della Germania.

Durante il sabato santo, specialmente nelle zone di campagna, vengono bruciati dei rami secchi, che simboleggiano l’inverno ormai finito e che fa spazio alla rinascita della natura con l’arrivo della primavera.

Fatto ciò, i contadini cospargono i loro terreni con le ceneri del falò, così da purificarli e assicurarsi un raccolto abbondante.

I piatti tipici

La tradizione pasquale in Germania prevede che il giorno del giovedì santo si mangino solamente verdure di colore verde, mentre il venerdì santo è dedicato al consumo di pesce.

Il giorno di Pasqua, quindi la domenica, il menù prevede come portate principali piatti a base di agnello, accompagnati da antipasti e dolci.

Le uova di Pasqua

Osterhase è il coniglietto pasquale in Germania, che secondo la tradizione si diverte a nascondere le uova di cioccolato nelle case e nei giardini il giorno prima di Pasqua.

Tutti i bambini la domenica santa si cimentano in una divertente caccia al tesoro, per poi assaporare i dolci conquistati.

La più famosa e attesa di tutto l’anno è quella che viene organizzata allo Zoo di Monaco, dove centinaia di uova di cioccolato vengono nascoste, prodotte da una delle fabbriche di cioccolato più famose, la Lindt!

Inoltre è usanza decorare e poi appendere uova di Pasqua ai rami degli alberi, in casa e nei giardini.

Condividi