La Pasqua in Russia è una delle più importanti festività russe . La Chiesa ortodossa russa celebra la Pasqua secondo il calendario ortodosso , e può verificarsi in aprile o maggio . Come molti paesi dell’Europa dell’Est , i russi celebrano la Pasqua con le uova decorate e alimenti speciali e costumi .
Uova di Pasqua russa La tradizione dell’uovo di Pasqua russa risale all’epoca pre- cristiana quando la gente vedeva le uova come simboli di fertilità e come dispositivi di protezione . Quando l’Ortodossia è stato adottata , le uova assunsero la simbologia cristiana . Un esempio di questo sono le uova rosse che simboleggiano il sangue di Cristo .
I cibi di Pasqua russi I Russi celebrano la Pasqua con una colazione di Pasqua o un pasto pasquale .
Il kulich (il pane tipico pasquale) , paskha ( un piatto a base da formaggio e altri ingredienti , di solito formate nella forma di una piramide ) , uova e altri alimenti . A volte il cibo è benedetto dalla chiesa prima di essere mangiato . Le altre tradizioni accompagnano il consumo di alimenti di Pasqua russe . Le uova possono essere incrinate con i chiodi come ricordo di Cristo , inoltre, un uovo può essere tagliato in pezzi – un pezzo per ogni membro della famiglia a tavola di Pasqua.