Come si festeggia la Pasqua a Londra: tradizioni e curiosità

Dalla celebre caccia all'uovo ai deliziosi hot cross buns, ecco come viene celebrata la Pasqua a Londra!

L’odierna celebrazione della Pasqua nel Regno Unito è un misto di tradizioni pagane e cristiane con una spruzzata di commercialismo. Scopriamo come si festeggia la Pasqua a Londra!

Come si festeggia la Pasqua a Londra

In origine la Pasqua era una celebrazione pagana e prendeva il nome dalla dea anglosassone della primavera, Eostre.

In seguito, fu adottata dai cristiani per celebrare la crocifissione e la rinascita di Gesù.

Le origini miste della festività hanno dato vita ad alcune interessanti tradizioni nel Regno Unito, tra cui quella di ingozzarsi di cioccolato a forma di uova.

Questa tradizione può essere fatta risalire agli inizi del 1800, quando le uova artificiali venivano regalate per Pasqua in tutta Europa. Le uova di cioccolato solide divennero di moda anche in Francia e in Germania in questo periodo.

Il primo uovo di Pasqua cavo che assomiglia di più a quello che gustiamo oggi fu inventato e prodotto a Bristol, dal cioccolatiere J.S Fry & Son, nel 1873.

L’azienda si fuse poi con Cadbury’s, che lanciò il primo uovo di Pasqua nel 1875 e continuò a progettare l’iconico Cadbury’s Creme Egg.

Gli inglesi amano fare giochi sciocchi come la gara dell’uovo e del cucchiaio, il cui scopo è quello di fare una gara tenendo in equilibrio un uovo sodo su un cucchiaio.

Il primo che finisce la corsa senza far cadere l’uovo è il vincitore.

Altre tradizioni includono l’immancabile caccia all’uovo di Pasqua, in cui qualcuno (nei panni del leggendario coniglio pasquale, uno dei simboli della Pasqua) nasconde uova di cioccolato in giro per la casa o il giardino e i concorrenti fanno a gara per trovarne il maggior numero possibile. Attenzione, gli inglesi possono diventare molto competitivi!

Nei negozi si trovano anche dei panini chiamati hot cross buns, che vengono consumati per celebrare la Pasqua. Questi piccoli panini, leggermente zuccherati e speziati, contengono uvetta o ribes e si mangiano tostati con il burro spalmato sopra.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Come si festeggia la Pasqua in Argentina: simboli, origini e tradizioni

Gli stadi più grandi del mondo: la classifica

Leggi anche