Pasqua è una festività molto importante per la religione più diffusa al mondo, quella del cristiana: un momento in cui si celebra la resurrezione di Cristo attraverso eventi importanti e profondi.
A questa festa sono legate moltissime tradizioni, costumi, cibi tipici, che caratterizzano ogni paese del mondo.
Come si festeggia Pasqua nel mondo
“Il mondo è bello perchè vario”: non c’è detto più vero. Tradizioni e costumi diversi sono qualcosa di strepitoso da scoprire, perchè permettono di vedere le cose sotto punti di vista diversi, qualcosa che arricchisce e aiuta a empatizzare col prossimo.
Allora perchè non scoprire come la Pasqua viene sentita e celebrata in altre parti del mondo? Leggete l’articolo per fare un viaggio metaforico verso paesi lontani e unici nel loro genere.
Germania
In Germania le protagoniste sono sicuramente le uova: queste vengono dipinte da grandi e piccini e poi utilizzate per addobbare giardini, cortili, case e balconi.
Immancabile è la caccia alle uova di cioccolato, che vengono tutte nascoste all’interno del coniglio di Pasqua, “Osterhase“, un gioco amatissimo specialmente dai più piccoli.
Una tradizione curiosa è quella di mangiare, il giovedì santo, solo cibi di colore verde!
Francia
In Francia la Pasqua si attende nel silenzio: a partire dal giovedì santo infatti, tutti i campanili delle città smettono di rintoccare ad ogni ora, fino alla domenica mattina, il giorno effettivo di Pasqua.
La tradizione vuole che si prepari una omelette gigante: questa usanza deriva dal Medioevo, quando le uova che non erano state mangiate durante la Quaresima vengono recuperate per non essere sprecate.
Ungheria
Pasqua è un momento da passare in famiglia e in compagnia, sedendosi a tavola consumando il piatto tipico della giornata, ovvero il prosciutto affumicato.
Una tradizione ancora diffusa è quella di lanciare acqua con gavettoni o secchi alle ragazze, perchè in antichità era auspicio di fertilità.
Polonia
L’elemento dell’acqua ritorna anche in Polonia, dove prendono il via delle vere e proprie battaglie a colpi di gavettoni e secchiate.
Le donne questa volta si prendono la rivincita, rispondendo a tono!
Messico
In Messico il giovedì santo la gente è solita fare il giro di sette chiese, dove confessarsi in ognuna per arrivare alla domenica espiati dai propri peccati.
Il sabato la tradizione messicana organizza un rogo: in particolare ciò che si brucia è un fantoccio di Giuda, colui che tradì Gesù durante l’ultima cena.