Per le migliaia di turisti che si recano in Austria ogni anno rappresentano una tappa fondamentale, uno “sfizio” culinario da non perdere assolutamente e da provare. Si chiamano “Mozart Kugeln” o “Palle di Mozart” in italiano e sono delle praline di marzapane ricoperte di cioccolato fondente e gianduia.
Una vera delizia a cui è difficile resistere e che attira tutti, golosi e non.
Ma come sono fatte queste prelibatezze austriache? Vi è una ricetta originale, del pasticciere che le ha inventate, anche se nel corso del tempo altri ne hanno fatto alcune “varianti”. Comunque, secondo la versione originale, viene modellata, formando una pallina, della pasta di marzapane al pistacchio con copertura di crema gianduia. Questa pallina poi viene bucata con un bastoncino di legno e immersa nel cioccolato fondente, a formare un’ulteriore copertura.
Passato un pò di tempo per far indurire la pralina così ottenuta, si estrae questo bastoncino e il foro creato viene riempito con ulteriore cioccolata fondente. Trascorso un certo tempo, la prelibatezza è pronta per essere gustata, così come è stata creata dal lontano 1890.