Come spostarsi ad Atene

Atene è un comune greco di 655 mila abitanti circa. È la capitale della Repubblica Ellenica, capoluogo dell’unità periferica di Atene Centrale e della periferia dell’Attica. Atene fu la prima città del mondo (e questo in epoca antica) ad adottare una forma di governo democratico.

Tutto questo è stato accertato storicamente e provato dalla presenza di numerosi documenti storici.

L’area urbana intesa come Grande Atene ha una estensione di 412 kmq e oltre 4,013 milioni di abitanti, ed è così la settima conurbazione più grande dell’Unione Europea e la quinta capitale più popolosa dell’Ue.

La città greca è percorsa da tre linee della metro: la prima linea (che in realtà è una linea ferroviaria) collega la città vecchia, Monastiraki al Pireo; la linea 2, invece, collega Omonia con Ano Patissia e la 3, che collega Perissos con Kifissia.

Per raggiungere la costa a sud della città potete utilizzare la linea dei tram. Tale linea integra la rete della metro e del treno. Sono presenti interscambi con la linea 2 della metro alle fermate Noes Kosmos, Fix e Syntagma, e con la linea 1 della ferrovia suburbana. I tram e le relative fermate sono di colore gialli. I tram partono ogni 8 minuti da Piazza Sintagma e seguono tre distinti itinerari.

L’altra alterativa è quella di viaggiare ad Atene utilizzando i bus; in questa città sono presenti tre linee di pullman e i bus turistici: la linea blu, che unisce Atene alla periferia; le corriere arancioni che arrivano fino alle altre principali città; e la linea verde che va al Pireo.

Scritto da Johnny Giuliani

Lascia un commento

Quali sono linee metropolitana Lisbona

Itinerario quartieri storici Atene

Leggi anche