Come spostarsi in Cina

Il trasporto in Cina cambia rapidamente.

Quando ho visitato per la prima volta Beijing nel 1998, la prima impressione che ho avuto è stata di grandi avenues e di centinaia di biciclette. Il trasporto in Cina può essere un grande problema, soprattutto per chi viene da fuori e non sa come spostarsi.

Le città e i villaggi sono ben connessi come il sistema ferroviario, anche se è caro e si sta pian piano modernizzando. Quando mi sono trasferita a Shanghai, la sola opzione per Beijing era prendere un treno e viaggiare tutta la notte che ci ha impiegato 12 ore. Ora il treno ti trasporta in neanche cinque ore.

Camminata urbana:

la camminata non potrebbe sembrare un mezzo di trasporto, ma è una delle cose pià impressionanti che siano arrivate in Cina. Può sorprenderti se non ci sei mai stato, ma ogni visitatori dice sempre che è una delle cose che l’ha maggiormente stupito.

Taxi:

sono il modo per raggiungere la città , a meno che le tariffe siano su un budget estremo, la maggior parte dei viaggiatori prende un taxi sperando di trovarne uno che sia economico e conveniente. Detto questo , non aspettatevi i conducenti che parlino inglese e se dovete recarvi in qualche parte della città, scrivete su un biglietto l’indirizzo cinese in modo che il taxista sappia dove guidarvi. I portieri di hotel e il personale , nonché il personale del negozio possono venirvi incontro. Un’altra alternativa è quella di avere indirizzi pronti nel vostro smartphone .

Metropolitana :

i grandi eventi hanno accelerato la velocità con cui le metropolitane si stanno sviluppando nelle grandi città Le Olimpiadi di Pechino 2008 hanno portato all’espansione del sistema metropolitano di Pechino e il World Expo 2010 ha dato sistema di metropolitana di Shanghai 8 nuove linee e un ampliamento delle 2 già in uso . Mentre le linee in altre città possono essere limitate e anche a Pechino e Shanghai, dove i sistemi sono più grandi , a volte è esasperante quanto sia difficile può essere quello di andare dal punto A al punto B utilizzando la metropolitana . Detto questo , è un modo rapido , efficiente , economico ed ecologico per spostarsi.
Biglietto Treno :

Il treno:

è un ottimo modo per viaggiare in treno . Tuttavia, il primo passo è quello di acquistare un biglietto e, purtroppo , a meno che non si legga il cinese , non è possibile farlo on-line . E non è possibile prenotare viaggi in treno oltre i 10 di anticipo . Quindi, informarsi su come fare il biglietto del treno è il primo passo per viaggiare con questo mezzo in Cina.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.