Ci sono vari tipi di trasporto pubblico in Perù, che vanno dalle moderne flotte aeree ai camion antiquati. Come si viaggia in tutto il paese, cercare di trovare un equilibrio tra praticità, costi, comfort e sicurezza. Alcune delle opzioni più economiche non sono particolarmente sicure, ma non si avrà sempre molta scelta, soprattutto nelle zone rurali.
Volare è il più veloce, la forma più semplice e sicuro di trasporto in Perù. Quattro compagnie dominano le rotte nazionali: LAN Peru, StarPerú, TACA Perù e peruviani Airlines. Aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima funge da hub per tutte e quattro le compagnie aeree.
La copertura è buona, con voli giornalieri per molte delle principali città del Perù. I prezzi dei biglietti cambiano spesso, ma si aspettano di pagare $ 40 a $ 60 per un volo di un’ora.
• Sicurezza: Volo rimane il modo più sicuro di viaggiare in Perù
• Comfort: Piccoli posti, ma nel complesso confortevole
Autobus
Gli autobus sono la principale forma di lunga distanza del trasporto pubblico in Perù. Se si desidera viaggiare con pochi soldi, gli autobus sono la strada da percorrere. Non cercare di andare troppo a buon mercato, tuttavia, come le società più economici non sono né sicuri né affidabili. Organizzati con aziende come Cruz del Sur, Ormeño, Oltursa e Movil Tours, tutte dotate di flotte moderne e buoni dischi di sicurezza.
• Sicurezza: Scarso in generale, ma molto più sicuro con le aziende top-end
I taxi sono comuni nelle città più grandi del Perù, ma fate attenzione. Utilizzare solo iscritti, taxi aspetto moderno, come alcuni driver senza licenza sono tutt’altro che affidabili e potenzialmente pericoloso. Ricordate di impostare il prezzo in anticipo, come i taxi peruviani non funzionano su metri. Taxi più piccoli, comunemente noto come Ticos, servono allo stesso scopo come i loro cugini più grandi.