Cinque giorni a Roma ti permetteranno di vivere un viaggio tra arte e cultura che ti lascerà senza fiato!
Argomenti trattati
Trascorrere cinque giorni a Roma ti permetterà di vedere le attrazioni principali, in un viaggio tra arte e cultura che ti lascerà senza fiato!
Il primo giorno è utile orientarsi e capire tutti i dettagli che renderanno più facile il tuo soggiorno.
Fai una passeggiata nell’area locale e, se alloggi fuori dal centro, prendi nota dei collegamenti di trasporto e dei servizi nelle vicinanze, come negozi, caffè e banche. Valuta la possibilità di acquistare il Roma Pass, valido per 72 ore, che comprende l’ingresso a due attrazioni statali (saltando la fila), sconti su attività e trasporti pubblici illimitati.
Roma vanta quasi 3.000 anni di storia, una quantità enorme di cose da vedere in pochi giorni, quindi è utile cominciare dall’inizio. Inizia la tua visita dal colle Palatino, luogo di fondazione della città da parte di Romolo nel 753 a.C. e successivamente sede del maestoso palazzo dell’imperatore Domiziano. Da qui, scendi verso il centro della città antica, il Foro Romano, prima del gran finale al Colosseo.
Inizia la visita dai Musei Vaticani: prenota in anticipo online per evitare lunghe file, soprattutto in alta stagione. L’attrazione principale è la Cappella Sistina, che si trova verso la fine del percorso a senso unico, quindi lascia abbastanza tempo per ammirare gli sfarzosi corridoi pieni di sculture, affreschi, arazzi e opere d’arte. Per il pranzo, evita i ristoranti e i bar turistici nelle immediate vicinanze e cammina per qualche isolato nel quartiere Prati per un pranzo decente e rilassante presso lo shabby chic Il Sorpasso o il nuovo locale di birra artigianale Be.Re.
In alternativa, il quartiere di Trastevere ha altri ristoranti davvero deliziosi, ma potrebbero essere affollati.
Il centro storico di Roma offre sorprese dietro ogni angolo, quindi prevedi di perderti un po’ per imbatterti in alcuni degli edifici e delle piazze più graziosi. Segui un itinerario generale da Piazza di Spagna alla Fontana di Trevi, passando per il Pantheon, Piazza Navona e Campo de’ Fiori.
Roma è ricca di attrazioni meno conosciute e di musei che soddisfano qualsiasi interesse, quindi utilizza l’ultimo giorno per allontanarti dalla folla. Gli amanti della storia dovrebbero recarsi ai favolosi Musei Capitolini o al Museo Nazionale Romano. Gli appassionati del Bernini possono ammirare le statue più famose dell’artista alla Galleria Borghese.