Roma è una città al top da visitare durante la stagione delle vacanze di Natale e il luogo in cui la celebrazione del Natale ha avuto origine . La prima messa di Natale è stato detto alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e il presepe permanente è stato creato per il Giubileo a Roma nel 1300 .
Ecco le principali attrazioni di Roma di Natale durante la stagione delle vacanze di Natale , dai primi di dicembre fino all’Epifania , il 6 gennaio.
Nel mese di dicembre Piazza Navona , la famosa piazza barocca di Roma , si trasforma in un immenso mercato di Natale.
Troverete bancarelle che vendono tutti i tipi di dolci natalizi , giocattoli, figurine per il presepio , decorazioni e regali. C’è una giostra e Babbo Natale , Babbo Natale che fa la sua apparizione.
Ogni anno un enorme albero di Natale viene eretto in Piazza San Pietro . Un presepe a grandezza naturale è inoltre istituito , ma di solito non è svelato fino alla vigilia di Natale . Migliaia di visitatori affollano Piazza San Pietro quando il Papa dice messa di mezzanotte della vigilia di Natale nella Basilica di San Pietro (in piazza è mostrato sul grande schermo piatto ), e pronuncia il suo messaggio di Natale a mezzogiorno il giorno di Natale dalla finestra del suo appartamento.
Il presepe di Santa Maria Maggiore si dice che sia il più antico presepe o presepio permanente . E ‘stato scolpito nel marmo da Arnolfo di Cambio nel tardo 13 ° secolo , una commissione per il primo Giubileo Roma tenne nel 1300 . Anche se inizialmente visualizzato nella chiesa , è attualmente in mostra nel museo di Santa Maria Maggiore . Sotto l’ altare c’ è un reliquiario dice contenga pezzi del presepe originale
Alberi di Natale non sono davvero una tradizione italiana , ma stanno iniziando a diventare più popolare . Oltre alla struttura in Piazza San Pietro , due dei più grandi alberi di Natale a Roma sono di solito eretti in Piazza Venezia e vicino al Colosseo . C’è anche un albero nella zona di fronte ai Musei in Campidoglio .