Argomenti trattati
Sapere come trascorrere tre giorni in Costiera Amalfitana vi permetterà di vedere le maggiori attrazioni senza troppo stress. La Costiera Amalfitana comprende una serie di 13 cittadine e villaggi colorati, situati sulle scogliere, delimitati dal Mar Tirreno da un lato e dai Monti Lattari dall’altro e collegati dalla tortuosa strada SS163.
In questo tratto di costa italiana particolarmente bello c’è un’infinità di cose da vedere e da fare; per aiutarvi a pianificare la vostra visita, abbiamo creato una guida su come trascorrere tre giorni in Costiera Amalfitana.
Tre giorni in Costiera Amalfitana: giorno 1
Iniziate il vostro soggiorno in Costiera Amalfitana scoprendo il suo affascinante patrimonio e godendo della sua ricca offerta culturale. Se la storia antica è la vostra passione, recatevi alla Villa Romana di Minori, risalente al I secolo, la più grande area archeologica della Costiera Amalfitana, che si estende per 232 metri quadrati.
Dopo l’esplorazione, godetevi un delizioso pasticcino (o una torta) e una tazza di caffè dietro l’angolo, alla Pasticceria Sal De Riso.
Siete affascinati dalle reliquie religiose? Fate un salto al Museo d’Arte Sacra Don Clemente Confalone – un piccolo museo costruito all’interno della cripta della Collegiata di Santa Maria a Mare, nella vicina Maiori, che espone statue scolpite e dipinte a mano di molti santi, tra cui Margherita e Giacomo.
Il campanile in stile gotico del XV secolo, ritenuto uno dei più antichi d’Italia, è un’attrazione particolare.
In seguito, salite a Ravello, situata a 365 metri sul Mar Tirreno, e prendete un drink in Piazza Vescovado. Passeggiate fino alla Terrazza dell’Infinito di Villa Cimbrone – una villa romana dell’XI secolo, ora trasformata in hotel – e ammirate la magnifica vista sul mare sottostante. Villa Rufolo, invece, è il centro storico e culturale di Ravello e ospita regolarmente concerti all’aperto con prestigiosi artisti di jazz, classica e danza.
Tre giorni in Costiera Amalfitana: giorno 2
Ci sono tre isole nel Golfo di Napoli, facilmente raggiungibili dalla Costiera Amalfitana: Capri, Ischia e Procida. Capri è l’isola più conosciuta e anche la più facile da raggiungere, con traghetti regolari e diretti da Napoli, Sorrento, Amalfi e Positano. Una volta arrivati, le opzioni non mancano: visitate Villa San Michele, salite o prendete la seggiovia fino alla cima del Monte Solaro, partecipate a una gita in barca a remi attraverso la Grotta Azzurra o curiosate tra i numerosi negozi di tendenza.
Tre giorni in Costiera Amalfitana: giorno 3
Dopo due giorni di esplorazione, non c’è modo migliore per concludere la vostra avventura in Costiera Amalfitana che prendere un po’ di sole su una spiaggia sabbiosa e incontaminata, e ce ne sono molte tra cui scegliere. La Spiaggia Grande, a Positano, è uno dei luoghi più popolari, ma tende a essere molto affollata, quindi è meglio arrivare presto se possibile. Fornillo o Arienzo, invece, sono ideali se preferite una spiaggia più tranquilla e silenziosa, entrambe a pochi passi da Positano.
Per un’esperienza di lusso in spiaggia e cibo sontuoso, prenotate un posto al Treville Beach Club sulla piccola spiaggia di Laurito, raggiungibile con una barca privata dal molo di Positano. Il One Fire Beach, a Praiano, ha un’atmosfera vivace e un’ampia zona balneare ed è anche uno dei posti migliori della Costiera Amalfitana per ammirare il tramonto.
Volete sfuggire alla folla? Maori, verso l’estremità orientale della Costiera Amalfitana, ha una delle spiagge sabbiose più lunghe e ampie della regione. Santa Croce è un’appartata e lunga spiaggia di ciottoli, accessibile solo in barca da Amalfi.