Argomenti trattati
Berlino è il mix perfetto di grinta, storia e cultura che sicuramente delizierà i visitatori con la sua vita notturna, le gallerie di livello mondiale e la gastronomia da acquolina in bocca. Da lunedì a domenica la capitale tedesca trabocca di cultura ed eccitazione: ecco come trascorrere una settimana perfetta a Berlino! Assicurati anche di provare alcune cose insolite ma assolutamente divertenti.
Una settimana a Berlino: come trascorrerla in modo indimenticabile
Giorno 1 – Lunedì
Inizia la tua settimana a Berlino vivendo la città dall’alto, al Reichstag Dome. L’ingresso è gratuito, ma gli ospiti dovrebbero registrarsi online per saltare la coda e assicurarsi il posto. Dalla terrazza sul tetto dell’iconico edificio del Parlamento di Berlino, i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sul quartiere parlamentare della città. Da qui, i visitatori possono attraversare altri due importanti siti storici, la Porta di Brandeburgo e il Memoriale dell’Olocausto.
A soli 4 minuti a piedi dal Reichstag, la Porta di Brandeburgo è l’unica porta storica di Berlino che sopravvive, e ha raggiunto il suo status di icona durante la Guerra Fredda, con numerosi incontri politici e discorsi che hanno avuto luogo lì. Dopo la caduta del muro di Berlino, la porta è diventata un simbolo della Germania riunificata. La vista neoclassica è un must di Mitte e si trova a meno di 10 minuti dal Memoriale dell’Olocausto.
Giorno 2 – Martedì
Ogni martedì nel foyer della splendida Filarmonica di Berlino si tengono concerti gratuiti all’ora di pranzo della Musikschule Reinickendorf. Iniziando ogni settimana alle 13:00, queste esclusive delizie musicali spesso si riempiono in fretta, quindi è meglio recarsi presto in questa parte centrale e bellissima di Berlino per mettersi in fila. Gli amanti della musica si rallegreranno di questa possibilità unica e intima per 40-50 minuti.
Dopo la tua dose di musica pomeridiana, è ora di fare un altro giro turistico. Checkpoint Charlie si trova a circa 30 minuti a piedi o 10 minuti di autobus dalla Berliner Philharmonie.
Giorno 3 – Mercoledì
Inizia il tuo terzo giorno nella capitale tedesca esplorando la famigerata Isola dei Musei. Trattasi dell’epicentro della fiorente scena artistica di Berlino, i visitatori possono scoprire il Busto di Nefertiti, le Porte di Babilonia e molto altro nei cinque musei di classe mondiale dell’isola.
Termina questa esplorazione ricca di cultura in uno dei cocktail bar della vicina Mitte.
Giorno 4 – Giovedì
Trascorri il giovedì a Berlino esplorando il vivace quartiere alla moda di Kreuzberg. Confinando con Friedrichshain, questo luogo cool ospita alcuni dei migliori ristoranti economici della città, bar alla moda e l’imperdibile East Side Gallery. Con i suoi 1.316 metri di lunghezza, è il più grande tratto rimasto del Muro di Berlino e rende un omaggio colorato a questa struttura un tempo oppressiva. I visitatori sono invitati a percorrere il muro a loro piacimento o con una visita guidata e possono anche cancellare dalla loro lista il ponte Oberbaum, fatto di mattoni rossi.
L’affollato ponte a torre ora collega Friedrichshain e Kreuzberg, ma quando il muro era in piedi era una caotica terra di nessuno, testimone di molte fughe eroiche e tragiche da est a ovest.
Giorno 5 – Venerdì
Il venerdì a Friedrichshain ti porterà su un terreno familiare, dopo aver trascorso il giovedì nella vicina Kreuzberg. Inizia la tua giornata in questo centro artistico all’Urban Spree, esplorando lo strano e meraviglioso mondo di questa poliedrica galleria d’arte contemporanea. Ospitando mostre regolari, laboratori di bricolage, una grande birreria all’aperto e concerti irregolari, Urban Spree ospita alcuni dei migliori artisti e dell’arte underground di Berlino.
Inoltre, metti in valigia la tua attrezzatura da nuoto perché accanto a Urban Spree c’è Haubentaucher, la piscina all’aperto più cool e nascosta di Berlino.
Giorno 6 – Sabato
Continua la tua relazione con la Berlino über-cool, trascorrendo una giornata nella multiculturale Neukölln. Inizia regalandoti un brunch e un po’ di shopping vintage a Weserstraße, intrecciando la strada attraverso strade popolate, Pannierstraße e Reuterstraße. Poi sali la collina fino a Tempelhof Feld, l’enorme ex aeroporto trasformato in un parco lussureggiante che ospita un pittoresco giardino comunitario, tonnellate di cimeli della vecchia scuola e molto spazio per rilassarsi o fare sport al sole.
Giorno 7 – Domenica
Concludi il tuo ultimo giorno a Berlino alla vera maniera berlinese, godendoti una domenica a Mauerpark. Un mix eclettico, Mauerpark offre gustoso cibo di strada, birre economiche e un tesoro di oggetti vintage. Il parco si anima la domenica con delizie musicali, vantando una serie di buskers di strada e la famosa sessione di Bearpit Karaoke, dove audaci locali e turisti salgono sull’enorme anfiteatro del parco per mostrare le loro migliori jam. Il luogo ideale per trascorrere una domenica, Mauerpark è una miscela vivace di tutte le cose eccentriche e cool che rendono Berlino la città che è oggi.