La capitale tedesca trabocca di cultura ed eccitazione: ecco cosa dovresti assolutamente fare...
Argomenti trattati
Berlino è il mix perfetto di grinta, storia e cultura che sicuramente delizierà i visitatori con la sua vita notturna, le gallerie di livello mondiale e la gastronomia da acquolina in bocca. Da lunedì a domenica la capitale tedesca trabocca di cultura ed eccitazione: ecco come trascorrere una settimana perfetta a Berlino! Assicurati anche di provare alcune cose insolite ma assolutamente divertenti.
Inizia la tua settimana a Berlino vivendo la città dall’alto, al Reichstag Dome. L’ingresso è gratuito, ma gli ospiti dovrebbero registrarsi online per saltare la coda e assicurarsi il posto.
Dalla terrazza sul tetto dell’iconico edificio del Parlamento di Berlino, i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sul quartiere parlamentare della città. Da qui, i visitatori possono attraversare altri due importanti siti storici, la Porta di Brandeburgo e il Memoriale dell’Olocausto.
A soli 4 minuti a piedi dal Reichstag, la Porta di Brandeburgo è l’unica porta storica di Berlino che sopravvive, e ha raggiunto il suo status di icona durante la Guerra Fredda, con numerosi incontri politici e discorsi che hanno avuto luogo lì. Dopo la caduta del muro di Berlino, la porta è diventata un simbolo della Germania riunificata. La vista neoclassica è un must di Mitte e si trova a meno di 10 minuti dal Memoriale dell’Olocausto.
Ogni martedì nel foyer della splendida Filarmonica di Berlino si tengono concerti gratuiti all’ora di pranzo della Musikschule Reinickendorf. Iniziando ogni settimana alle 13:00, queste esclusive delizie musicali spesso si riempiono in fretta, quindi è meglio recarsi presto in questa parte centrale e bellissima di Berlino per mettersi in fila. Gli amanti della musica si rallegreranno di questa possibilità unica e intima per 40-50 minuti.
Dopo la tua dose di musica pomeridiana, è ora di fare un altro giro turistico. Checkpoint Charlie si trova a circa 30 minuti a piedi o 10 minuti di autobus dalla Berliner Philharmonie.
Inizia il tuo terzo giorno nella capitale tedesca esplorando la famigerata Isola dei Musei. Trattasi dell’epicentro della fiorente scena artistica di Berlino, i visitatori possono scoprire il Busto di Nefertiti, le Porte di Babilonia e molto altro nei cinque musei di classe mondiale dell’isola.
Termina questa esplorazione ricca di cultura in uno dei cocktail bar della vicina Mitte.
Trascorri il giovedì a Berlino esplorando il vivace quartiere alla moda di Kreuzberg. Confinando con Friedrichshain, questo luogo cool ospita alcuni dei migliori ristoranti economici della città, bar alla moda e l’imperdibile East Side Gallery. Con i suoi 1.316 metri di lunghezza, è il più grande tratto rimasto del Muro di Berlino e rende un omaggio colorato a questa struttura un tempo oppressiva. I visitatori sono invitati a percorrere il muro a loro piacimento o con una visita guidata e possono anche cancellare dalla loro lista il ponte Oberbaum, fatto di mattoni rossi.
L’affollato ponte a torre ora collega Friedrichshain e Kreuzberg, ma quando il muro era in piedi era una caotica terra di nessuno, testimone di molte fughe eroiche e tragiche da est a ovest.
Il venerdì a Friedrichshain ti porterà su un terreno familiare, dopo aver trascorso il giovedì nella vicina Kreuzberg. Inizia la tua giornata in questo centro artistico all’Urban Spree, esplorando lo strano e meraviglioso mondo di questa poliedrica galleria d’arte contemporanea. Ospitando mostre regolari, laboratori di bricolage, una grande birreria all’aperto e concerti irregolari, Urban Spree ospita alcuni dei migliori artisti e dell’arte underground di Berlino.
Inoltre, metti in valigia la tua attrezzatura da nuoto perché accanto a Urban Spree c’è Haubentaucher, la piscina all’aperto più cool e nascosta di Berlino.
Continua la tua relazione con la Berlino über-cool, trascorrendo una giornata nella multiculturale Neukölln. Inizia regalandoti un brunch e un po’ di shopping vintage a Weserstraße, intrecciando la strada attraverso strade popolate, Pannierstraße e Reuterstraße. Poi sali la collina fino a Tempelhof Feld, l’enorme ex aeroporto trasformato in un parco lussureggiante che ospita un pittoresco giardino comunitario, tonnellate di cimeli della vecchia scuola e molto spazio per rilassarsi o fare sport al sole.
Concludi il tuo ultimo giorno a Berlino alla vera maniera berlinese, godendoti una domenica a Mauerpark. Un mix eclettico, Mauerpark offre gustoso cibo di strada, birre economiche e un tesoro di oggetti vintage. Il parco si anima la domenica con delizie musicali, vantando una serie di buskers di strada e la famosa sessione di Bearpit Karaoke, dove audaci locali e turisti salgono sull’enorme anfiteatro del parco per mostrare le loro migliori jam. Il luogo ideale per trascorrere una domenica, Mauerpark è una miscela vivace di tutte le cose eccentriche e cool che rendono Berlino la città che è oggi.