Alzi la mano chi non ama viaggiare. Che sia in un albergo di lusso o in campeggio non fa alcuna differenza. Tutti, almeno una volta all’anno, sentono il bisogno di evadere dalla quotidianità. E l’unico strumento utile per farlo è sicuramente andare a fare una vacanza.
Il fatto che possa essere costosa è semplicemente una scusa. Se ti adatti o sei bravo, puoi trovare delle situazioni davvero molto interessanti. Come trovarle? Ecco alcuni suggerimenti utili che possono servirti.
Approfittare subito delle offerte senza tentennare
Se hai scommesso almeno una volta nei vari slot Book of Ra lo sai: non devi tentennare nemmeno un attimo se vuoi vincere qualcosa. E la stessa cosa riguarda i viaggi. Vedi una offerta? Devi subito prenotare. Sì, perché spesso le migliori offerte sono a tempo.
Di quelle che, trascorse massimo un paio di ore, poi scompaiono. Oppure sono a posti limitati. E se ad esempio ne sono 10 e ci sono 20 persone collegate in quel momento, puoi capire come le possibilità si riducono se ci pensi troppo.
Certo, soprattutto se sei un lavoratore dipendente, devi pensare se puoi prenderti le ferie, se hai degli impegni o altro. Tutti ragionamenti giusti che, però, cozzano con il modo di poter sfruttare le offerte che ci sono in giro.
Quindi, soprattutto se il prezzo è basso, devi cominciare a prenotare. Mal che vada, hai buttato pochi euro. Sì, vale la pena rischiare.
Non andare per forza il fine settimana
Si sa, viaggiare il fine settimana è sempre più costoso rispetto a farlo nei giorni feriali. Perché tra il venerdì e la domenica, ci sono tante persone che non lavorano. Soprattutto quelle che fanno il lavoro standard d’ufficio 9-18 dal lunedì al venerdì.
Come la legge madre del mercato insegna, se sale la domanda, sale anche il prezzo dell’offerta. Quindi, se puoi, cerca di non andare necessariamente nei fine settimana a farsi un viaggio.
Anche perché difficilmente si trovano delle offerte davvero convenienti nei periodi più ‘caldi’ dell’anno o del mese. Sarebbe un controsenso da parte delle compagnie aeree che, in quel caso, vedrebbero addirittura ridursi i profitti.
Pensaci: se tante persone vogliono viaggiare il fine settimana, perché proprio in quel periodo diminuire i prezzi?
Visitare posti anche in bassa stagione
Non è mica detto che in montagna bisogna andarci d’inverno e al mare d’estate? Sono tradizioni vecchie. E, anzi, ci sono posti che è anche più bello visitare in bassa stagione.
Prendi quelle città che sono molto coste di per sé, come il Nord-Est, targato Friuli Venezia Giulia o Trentino Alto Adige, e fai un confronto tra alta e bassa stagione. I prezzi sono totalmente diversi e il luogo è lo stesso.
Anzi, probabilmente, d’estate non dovrai soffrire il freddo e avrai più fresco. Due piccioni con una fava. Ovviamente, questo esempio si può riportare per tante zone e città del mondo.
Il bello di un viaggio è sempre lo stesso: conoscere gente e posti nuovi, arricchendo il proprio bagaglio personale.