Quando si raggiunge Cervia, situata poco distante da Milano Marittima, fra le cose più spettacolari ed interessanti da vedere vi sono senza dubbio le Saline, dove, al tramonto del sole è possibile vedere da vicino i fenicotteri rosa.
La visita delle Saline di Cervia la si può fare in barca ed è un’esperienza davvero unica che permette di conoscerne la storia e tutti i segreti dei salinari, ma soprattutto di assistere ad eventi naturali senza precedenti, come osservare i famosi fenicotteri rosa.
Proprio sulle saline di Cervia, infatti, è possibile avvistare questi uccelli dal piumaggio rosato che diventa brillante alla luce del tramonto, rimanendo in silenzio ad osservarli mentre si muovono con eleganza nell’acqua, allungando il loro collo per mangiare grandi quantità di gamberetti rosa.
Il loro colore sembra che sia da attribuire al fatto che si nutrono di molluschi rosa, che a loro volta si cibano di alghe del medesimo colore.
Come vedere i fenicotteri rosa
Per raggiungere le saline di Cervia ed osservare i fenicotteri rosa, basta recarsi al Centro Visitatori e partecipare ad una visita guidata di gruppo, dove è previsto anche il percorso in barca ed una sosta al museo per conoscere la vecchia salina.