Mettere in valigia un abbigliamento accettabile per una crociera è semplice se si ricordano alcune regole generali. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
Argomenti trattati
Come vestirsi in crociera? Se siete alle prime armi con le vacanze in mare, sapere come vestirsi per una crociera può essere fonte di confusione e altrettanto potenzialmente imbarazzante se non siete preparati.
Mettere in valigia un abbigliamento accettabile per una crociera è semplice se si ricordano alcune regole generali.
Qui di seguito vi illustrerò alcune opzioni sicure se non siete sicuri e vi darò una panoramica dei codici di abbigliamento da crociera alcune grandi compagnie di crociera.
Non si può sbagliare con un abbigliamento casual da resort per i giorni di mare in cui si rimane a bordo della nave.
Anche se alcune linee saranno più o meno casual, si tratta di una buona base di partenza. Ma cosa si intende per “casual da resort”?
Per gli uomini vanno bene pantaloni o pantaloncini color kaki con camicie a maniche corte e abbottonate o anche magliette semplici. Le donne possono optare per pantaloncini kaki o pantaloni palazzo con un bel top o un prendisole. Nella maggior parte dei casi, vanno bene anche dei bei jeans (lavaggio scuro e senza buchi).
Sulla maggior parte delle navi, questo abbigliamento è accettabile anche di sera nelle sale da pranzo principali. Per i ristoranti a pagamento, potreste scegliere di vestirvi un po’ di più: forse camicie con il colletto o abbottonature a maniche lunghe per gli uomini e pantaloni con una camicetta o un vestito per le donne.
Per le serate formali, gli uomini dovranno portare una camicia con colletto e bottoni, come minimo. Per qualcosa di più elegante, portate una giacca da indossare sopra la camicia, con o senza cravatta. Alcuni uomini optano per abiti o smoking. Per le donne, i tailleur e i pantaloni eleganti sono un’ottima scelta, così come gli abiti da festa o persino gli abiti da ballo.
I jeans non sono ammessi nelle sale da pranzo principali durante le serate formali, e i pantaloncini tagliati, i cappellini da baseball e le infradito sono vietati in qualsiasi momento durante la cena nelle sale da pranzo principali.
Disney Cruise Line è sinonimo di bambini e ai bambini piace stare comodi. Per questo motivo, sulle navi Disney Cruise Line, che tendono al casual nonostante il servizio eccellente e il prezzo elevato, va bene praticamente tutto in termini di abbigliamento.
Non è raro vedere jeans, pantaloncini, magliette o costumi da bagno durante il giorno. A differenza della maggior parte delle altre compagnie, lo stesso vale per l’ora di cena: jeans e magliette sono comuni quanto gli abiti più eleganti, come pantaloni e camicie a bottoni.
Fanno eccezione le serate “in maschera” della compagnia, due durante i viaggi di una settimana o più e una durante i viaggi più brevi. Per queste serate, DCL suggerisce agli uomini di evitare i jeans e di indossare giacche. Le donne dovrebbero indossare abiti, gonne e camicette o tailleur pantalone.
L’abbigliamento da indossare sulle crociere MSC dipende in gran parte dal pubblico con cui si naviga. Nelle crociere in Europa è probabile che i vostri compagni di viaggio si vestano più spesso, anche di giorno, con abiti succinti da resort e costumi da bagno firmati che adornano il ponte della piscina a perdita d’occhio. In questi viaggi, la cena è un affare ancora più sofisticato, con l’eleganza come norma. Ci si aspetta di vedere abiti scintillanti e pantaloni alla moda con scarpe eleganti, anche quando non si tratta di una serata formale.
LEGGI ANCHE: