Argomenti trattati
Se avete in programma un viaggio in Sicilia, ecco a voi qualche suggerimento su come vestirsi in Sicilia a ottobre.
Come vestirsi in ottobre in Sicilia
Pensando al mese di ottobre viene immediatamente da pensare a felpe e maglioncini, ma non per una vacanza nella soleggiata Sicilia.
Clima
Un ottimo periodo per visitare la splendida isola. Meno gente, albergatori e ristoranti meno cari e più tranquilli e tanti eventi, soprattutto gastronomici. Ottimo periodo per fare trekking per il trekking, un pò meno forse per fare il bagno. Quello che purtroppo non si può più fare, sono le escursioni in barca per le isole, perché il mare comincia a peggiorare e le attività si fermano.
Invece i collegamenti con traghetti e aliscafi li potete trovare tutto l’anno.
In valigia
Qui, nella prima metà del mese, è ancora possibile farsi un bel bagno; è quindi d’obbligo in valigia il costume da bagno sempre pronto all’uso nelle giornate soleggiate.
Le temperature oscillano tra i 23 e i 27°C per tutto il mese, arrivando anche a picchi di 29°C.
Doveroso anche considerare abiti leggeri, comodi e pratici per una tenuta prettamente da spiaggia, tenendo sempre pronta anche la crema solare per gli orari in cui il sole è più intenso.
Jeans e scarpe da tennis, magari con una maglietta a maniche lunghe sono consigliatissimi per le giornate passate a visitare le città
A seconda del tipo di vacanza in programma, sono consigliabili anche abiti da trekking per le escursioni, scarpe adatte e pantaloni comodi.
Una dritta che funzione sempre e quella di vestirsi a strati. Al mattino magari farà un po freschino, mentre al pomeriggio con il sole più alto il avrete sicuramente più caldo. Quindi l’abbigliamento del mattino vi darà sicuramente fastidio. Ecco perchè vestirsi a strati verrà utile, poterlo in parte levare e stare comodi e poter godere l’aria pulita della Sicilia.
Data la stagione autunnale c’è la possibilità di trovare venti soprattutto nelle ore serali, armatevi quindi di una sciarpa leggera.
Con l’abbassamento delle temperature, potreste aver bisogno di un maglioncino o una giacchetta, ricordate quindi di metterlo in valigia.
Infine, dipende anche da che parte della Sicilia avete intenzione di andare. Se andate nella zona costiera troverete un clima mediterraneo quindi leggermente più caldo. Se invece andate nella zona interna della Sicilia, li troverete un clima più continentale e facilmente in questo periodo troverete più piogge e un clima più umido.
Ad ogni modo, ovunque andiate, ricordate di portare con voi un ombrello!