Lisbona, capitale del Portogallo, è una delle poche città situata sulla costa europea occidentale che si affaccia sull’oceano Atlantico. E’ anche una delle città più cade e soleggiate del continente.
Da Dicembre a Febbraio la città gode di clima mite.
L’inverno non è mai troppo freddo in quanto le temperature oscillano intorno ai 15°C. Raramente nevica in inverno ma le piogge a Dicembre sono piuttosto abbondanti.
La prima prima cosa da procurarsi per un viaggio a Lisbona a Dicembre è quindi un ombrello o una giacca impermeabile o K-way.
Le strade sono piuttosto scivolose, per la maggior parte ricoperte da ciottolato, quindi è bene procurarsi delle scarpe anti scivolo in caso di pioggia.
Lisbona è abbastanza esposta al vento, è consigliabile portare un cappello e una sciarpa, ma anche un paio di occhiali da sole in quanto il sole potrebbe spuntare anche in inverno . L’abbigliamento a cipolla è l’ideale se si ha intenzione di visitare monumenti e strade.
Per quanto riguarda borse e zaini, è importante tenere i propri soldi e documenti al sicuro. Per gli zaini è preferibile portare un lucchetto per proteggersi da eventuali furti.