Istanbul è la perla del Bosforo, una città che oscilla fra la tradizione e la modernità, fra gli stili di vita orientali e i costumi occidentali.
Meravigliosa sotto tutti i punti di vista, esercita da sempre un fascino indiscusso. Che sentimenti suscita vedere passeggiare l’una accanto all’altra donne dal capo velato e ragazze vestite alla moda? Queste le differenze maggiori, soprattutto fra la città vecchia e Beyoğlu.
In generale e in tutti i periodi dell’anno, sono da adottare i classici principi di buon senso: evitare gonne troppo corte, shorts microscopici e scollature vertiginose. Questo il must, in ogni stagione: da luglio a dicembre, estate o inverno che sia.
Se avete intenzione di non perdervi le moschee e i luoghi di culto che tanto rendono famoso questo luogo dalla doppia faccia, evitate braccia e gambe scoperte e portate sempre con voi uno scialle o un foulard con cui coprirvi il capo all’ingresso.
Un tip utile: mettete in valigia anche qualche calzino da indossare per entrare nelle moschee. Perché? Spesso vi verrà chiesto di lasciare le scarpe fuori e girare scalzi sui tappeti e moquette.
Paese che vai… usanza che trovi!