Come vestirsi per fare alpinismo

L’alpinismo è una pratica sportiva per la quale si deve avere una preparazione fisica adeguata. Infatti, essa consiste nell’affrontare dei percorsi montani spesso impervi, con tratti di arrampicata, anche ad altitudini notevoli. Per praticare alpinismo si deve sempre far parte di un gruppo attrezzato in modo professionale, e mai andare all’avventura da soli.

Un altro aspetto molto importante da considerare quando si intende praticare l’alpinismo è l’abbigliamento più adeguato da adottare. Infatti in montagna può fare anche molto freddo, può piovere o nevicare, e si deve essere protetti da ognuna di queste evenienze.

Esistono negozi specializzati che mettono in commercio capi di abbigliamento realizzati con tessuti specificatamente studiati per resistere alle intemperie. Buona norma è sempre quella di vestirsi a strati, con una maglietta intima a contatto con la pelle, un maglione sopra, e una giacca a vento impermeabile.

I pantaloni devono essere robusti, indossati sopra calzettoni di lana, e comodi da indossare. Si deve sempre avere la massima libertà di movimento. Gli scarponi devono essere flessibili e alti sulla caviglia.

Condividi