Viaggiare con un cane in aereo: scopriamo come fare

Come si fa a viaggiare con un cane in aereo? Scopriamo di seguito tutti i consigli da seguire

Vuoi viaggiare in aereo con il tuo cane? Non c’è problema. Ecco come viaggiare sicuri con un cane, in stiva o in cabina.

Come viaggiare con un cane in aereo? Consigli per viaggiare

Per quanto si possano amare tutti gli animali, soltanto i cani e i gatti sono ammessi a viaggiare a bordo, in stiva o in cabina, a seconda del loro peso, sugli aerei della maggior parte delle compagnie.

Questo permette alle compagnie di salvaguardare la salute, la sicurezza e il comfort di tutti i passeggeri, compresi gli animali! Ma come viaggiare con un cane in aereo? Seguire le linee guida sul benessere degli animali e le norme dell’International Air Transport Association (IATA).

Lo spazio a disposizione degli animali sui velivoli è limitato; il numero effettivo di animali domestici che si possono trasportare dipende dal tipo di aereo, dalla destinazione e dalla compagnia. Ma il cane può stare in aereo in cabina o in stiva? In linea generale, i cani, se di piccole dimensioni, possono viaggiare in cabina all’interno di un apposito trasportino; vanno in stiva, invece, se superano un peso che, di norma, va dagli 8 ai 10 kg. In ogni caso, per salire in aereo, gli animali domestici non devono superare i 75 kg.

Il trasportino per portare i cani in cabina deve avere determinate misure standard e caratteristiche, in modo da essere posizionato comodamente sotto il sedile. Ecco quali sono:

il trasportino può essere morbido, rigido o semirigido, ben areato;

le dimensioni massime di un trasportino rigido sono 40x20x24 cm, mentre quelle di un trasportino morbido o semirigido sono 40x20x28 cm;

il fondo deve preferibilmente essere ricoperto con una traversina assorbente o con una copertina.

Viaggiare con un cane in aereo? Ecco come fare

Per poter viaggiare in sicurezza con il tuo Fido in aereo, il tuo cane deve essere in possesso della documentazione necessaria; per i viaggi in Italia, invece, è sufficiente il libretto sanitario. Cosa sapere prima di viaggiare in Europa con Fido? In questo caso al cagnolino servirà anche un passaporto, rilasciato dall’ente Veterinario autorizzato, a seguito del controllo del microchip e delle vaccinazioni presenti sul libretto sanitario. Il vaccino obbligatorio per viaggiare è quello antirabbico, da effettuare almeno 21 giorni prima del rilascio del passaporto.

Inoltre per tutti gli animali domestici che salgono in aereo è necessario pagare un biglietto la cui tariffa è strettamente legata alla compagnia stessa e alla taglia del pet. Ecco alcuni consigli da seguire per abituare il tuo Fido prima di viaggiare in aereo:

Comincia ad abituarlo al trasportino gradualmente, facendo delle prove i giorni prima della partenza;

assicurati che sia abbastanza resistente e largo, e soprattutto traspirante;

non far mai mancare acqua al tuo cane e, in caso di viaggi lunghi, porta con te qualche goloso snack da viaggio;

dai da mangiare al tuo pet solo fino a 5 ore prima della partenza;

prima di entrare in aeroporto e prima del check-in, porta Fido a fare una bella passeggiata;

consultare il veterinario prima della partenza.

Condividi