State per partire ed è tutto pronto, ma sapete come viaggiare con il vostro amico a quattro zampe? Ecco alcuni consigli per voi.
Argomenti trattati
Come viaggiare con un cane in camper? Ci sono diversi fattori chiave da considerare attentamente. Come per qualsiasi altro viaggio, è di vitale importanza assicurarvi che il vostro pelosetto abbia tutto ciò di cui ha bisogno.
Vediamo insieme tutti gli elementi essenziali per viaggiare in totale tranquillità.
Scegliete un’area per il vostro amico a quattro zampe. Attrezzatela con delle coperte comode, i suoi giochini preferiti e tutto ciò di cui ha bisogno.
In questo modo si sentirà più tranquillo e riuscirà a ritagliarsi gli spazi necessari.
Proprio come per i viaggi in macchina, vi consigliamo di iniziare a fare dei brevissimi tragitti in camper, in modo da abituare il vostro cane. Vi ricordiamo che il pelosetto deve associare questo mezzo a un’attività divertente e spensierata, non a un pericolo che può stressarlo inutilmente.
Prima di partire, portate il vostro cane dal veterinario per un check-up completo. In questo modo vi assicurerete che il cane gode di buona salute ed è effettivamente in grado di intraprendere un viaggio.
Per sicurezza, nel caso non lo aveste già fatto, fategli impiantare anche il microchip. Quest’ultimo contiene tutte le informazioni essenziali del cane, e in caso di smarrimento è di vitale importanza.
Garantite le giuste pause al vostro cane e fategli sgranchire le zampe appena possibile. In questo modo rilascerà anche lo stress accumulato e sarà molto più tranquillo. Immancabili anche le sue crocchette, i suoi giochini preferiti e l’acqua pulita e fresca (preferibilmente a temperatura ambiente).
Nel caso doveste allontanarvi momentaneamente, assicuratevi di trovarvi in una zona sicura e di lasciare il vostro cane al riparo, con tutte le cose di cui ha bisogno.