Come viaggiare con un cane in macchina?

State partendo e avete deciso di portare con voi il vostro pelosetto? Ecco come garantirgli il massimo comfort per un'esperienza straordinaria!

Come viaggiare con un cane in macchina? Come per qualsiasi viaggio, è necessario garantire il massimo comfort al vostro amico a quattro zampe. Se da un lato è impossibile fare un po’ di pratica con un treno o un aereo, potete introdurgli i viaggi in macchina molto tempo prima di partire.

In questo modo il vostro cane riconoscerà un ambiente familiare e riuscirà anche a sopportare i viaggi più lunghi (con le dovute pause, ovviamente). Vi sveliamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Come viaggiare con un cane in macchina

Controllo dal veterinario

Come per qualsiasi viaggio, portate il vostro cane dal veterinario e accertatevi che sia in buone condizioni di salute. In questo modo potrete partire senza troppi problemi. Chiedete anche se sia possibile utilizzare determinati farmaci per affrontare i malesseri da viaggio. Molti animali tendono a soffrire di nausea.

Non fatelo mangiare troppo

Innanzitutto, evitate di dargli da mangiare subito prima. L’ideale è dargli le crocchette qualche ora prima e non in dosi eccessive. In questo modo non avrà problemi di stomaco. 

La posizione del cane in macchina

Se avete già avuto modo di portare il vostro cane in macchina, conoscete già le sue abitudini. Generalmente è tranquillo? Avete messo dei divisori? Usate un trasportino? Tutti questi elementi sono di vitale importanza per garantire un viaggio tranquillo.

Fate delle pause

Appena possibile, cercate di fargli sgranchire le zampe. Durante queste pause avrà anche modo di fare i bisognini e di scaricare la tensione accumulata.

Fate pratica

Se il vostro cane non è mai salito in macchina, iniziate a fare pratica diverse settimane prima. Il vostro pelosetto deve associare questi viaggi a un’attività divertente: è molto importante affinché non si stressi! 

Iniziate con brevi tragitti e premiate il vostro cane con i suoi biscottini preferiti! La prossima volta non vedrà l’ora di salire in auto con voi!

LEGGI ANCHE:

Condividi