Come viaggiare con un cane in treno: preziosi consigli

Tutto ciò che dovete sapere per viaggiare in treno con il vostro amico a quattro zampe.

Sapere come viaggiare con un cane in treno vi permetterà di godere appieno della vostra nuova esperienza. Per fortuna, ci sono diverse cose da poter fare per facilitare il viaggio.

Come viaggiare con un cane in treno

Fatelo sfrenare poco prima del viaggio

In questo modo rilascerà tutte le energie in eccesso e sarà più tranquillo in treno. In alcuni casi, purtroppo, il personale potrebbe chiedervi di scendere alla prossima fermata. Ciò avviene se il cane è troppo stressato o eccitato. 

Proprio per questo motivo, evitate anche di farlo mangiare eccessivamente, altrimenti potrebbe avere problemi di stomaco.

Farmaci per il mal di viaggio

Non sapete se il vostro cane soffre di mal di viaggio? Parlate con il veterinario e chiedetegli quali farmaci potreste procurarvi per sicurezza.

Molti amici a quattro zampe tendono a soffrire di nausea (anche per questo motivo non dovrebbero mangiare troppo).

Fate una pausa

Se ne avete l’opportunità, soprattutto in caso di diverse fermate, fate sgranchire le zampe al vostro pelosetto e fategli fare i bisognini.

come viaggiare con un cane treno

Coperte comode

A meno che non vogliate pagare, generalmente ai cani non è concesso salire sui sedili. Procuratevi una coperta comoda e accogliente, in modo che il cane si senta al sicuro e rilassato. 

Come viaggiare con un cane in generale

Visite mediche al primo posto

Assicuratevi che il vostro amico a quattro zampe goda di buona salute e rispetti tutti i requisiti necessari per viaggiare. Nella lista rientrano le vaccinazioni, la presenza del microchip e molto altro ancora. 

Documentazione necessaria

Anche il vostro cane ha bisogno della documentazione necessaria, come le vaccinazioni.

Oltrettuto, potrebbero servirvi nel caso viaggiaste in un altro Paese. Assicuratevi di avere con voi tutto l’occorrente, non si sa mai!

Microchip aggiornato o nuovo

Generalmente, il microchip viene inserito quasi subito. Nel caso però il vostro cane non lo avesse, vi consigliamo di farlo inserire quanto prima. In caso di smarrimento, infatti, si rivelerà di vitale importanza.

Qui infatti verranno registrate tutte le informazioni di contatto e quelle legate al cane. Si tratta di uno dei requisiti più importanti se volete viaggiare con il vostro pelosetto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

Lascia un commento

Come viaggiare con un cane: consigli per un viaggio senza stress

Le migliori mete fredde al mondo: quali sono e dove si trovano

Leggi anche