Viaggiare con un gatto in aereo è possibile, ma è necessario adottare alcune precauzioni per garantirgli un viaggio senza stress.
Argomenti trattati
Come viaggiare con un gatto in aereo e garantirgli un’esperienza che non sia troppo stressante? Per fortuna, si possono adottare diverse strategie che vi permetteranno di portare con voi il vostro pelosetto!
Il solito trasportino potrebbe essere l’ideale. In questo modo il vostro gatto si sentirà in un ambiente a cui è fondamentalmente abituato e non si stresserà eccessivamente.
Nel caso non aveste un trasportino, sarà necessario provvedere quanto prima.
Prendetene uno che sia abbastanza capiente e che faccia sentire il pelosetto al sicuro. Potreste mettere all’interno una coperta morbida e calda, o una maglia che abbia il vostro odore.
Ciò gli permetterà di sentirsi più comodo. In alcuni casi potreste anche provare a coprire il trasportino con una piccola coperta, in modo da impedirgli di vedere troppe cose nuove e quindi di spaventarsi.
Purtroppo, è possibile che il gatto debba essere momentaneamente tolto dal trasportino per i controlli di sicurezza. In questo caso, quindi, sarà molto utile portare con voi una pettorina e un guinzaglio, in modo che non scappi.
Secondo gli esperti, alcuni gatti possono soffrire di nausea e vomito ed è consigliabile evitare di farli mangiare prima di partire. Nel caso non riusciste a rinunciare, assicuratevi che mangino poco. Inoltre, rivestite il trasportino con un tappetino assorbente, in modo da evitare eventuali incidenti.
Alcuni gatti tendono a fare i bisognini nel trasportino, soprattutto se spaventati.
Prima di partire, è buona norma portare il pelosetto dal veterinario, in modo da assicurarvi che goda di ottima salute e che possa partire senza preoccupazioni.
LEGGI ANCHE: