Come viaggiare con un neonato in aereo: guida per i neogenitori

Viaggiare con un neonato in aereo può sembrare un'esperienza spaventosa, ma è assolutamente possibile. Vi spieghiamo come fare.

Viaggiare con un neonato in aereo sembra un’esperienza spaventosa, ma con alcuni accorgimenti è possibile affrontare questo momento con grande tranquillità. Spesso siamo noi genitori ad avere una visione particolarmente contorta della realtà, mentre i nostri piccoli non percepiscono alcuna differenza e sono più tranquilli di noi.

Vi spieghiamo come fare per vivere un’esperienza così consapevole e rilassante.

Come viaggiare con un neonato in aereo

Il posto migliore

Generalmente è meglio scegliere le file con più spazio e un posto vicino al finestrino. Questo perché i carrelli in transito possono rivelarsi pericolosi per le loro braccine e potrebbero potenzialmente rovesciarsi bevande calde.

Come stare comodi

Dato che possono esserci cambi di temperatura, vestite il vostro piccolo a strati. In questo modo faciliterete anche il cambio del pannolino.

Il bambino può stare in braccio?

Generalmente non è necessario acquistare un biglietto per i bambini più piccoli di due anni, ma in quel caso dovrete chiedere alla compagnia aerea di fornire un posto libero accanto al vostro, dato che non potrebbe stare in braccio a voi.

Si può portare il seggiolino per auto?

Dipende dalla compagnia aerea. Assicuratevi di chiedere informazioni prima di partire. Nel caso abbiate prenotato un posto anche per il vostro piccolo, allora potrete far installare il seggiolino per auto in modo che il bambino sia più comodo e al sicuro. 

Allattamento

Se allattate al seno, assicuratevi di mantenervi idratate e riposate, in modo da mantenere la produzione di latte. L’allattamento al seno è una delle comodità maggiori in assoluto, dato che non dovrete portare con voi biberon e/o tiralatte. 

Tuttavia, alcune mamme potrebbero sentirsi in imbarazzo al pensiero di allattare in pubblico. A tal proposito, potreste procurarvi un abbigliamento che vi permetta di allattare in comodità e con la giusta privacy. 

Sonno

Assicuratevi che il bambino abbia più o meno la stessa routine di casa, facendolo quindi dormire nei soliti orari.

LEGGI ANCHE:

Condividi