Come viaggiare con pochi soldi: consigli per spendere poco e girare il mondo.
Argomenti trattati
Scopri come viaggiare con pochi soldi grazie ad alcuni semplici consigli per un viaggio low cost. Viaggiare, purtroppo, non è gratis, ma non tutti sanno che è possibile girare il mondo spendendo pochissimo. Vogliamo, perciò, svelarvi qual è il segreto.
Spesso, il costo di un viaggio dipende soprattutto da come vengono spesi i soldi e, di conseguenza, dipende da noi quanti viaggi possiamo fare durante l’anno. Infatti, sono i servizi “accessori” quelli che coprono una fetta maggiore di budget durante la programmazione di una vacanza.
Ma vediamo quali sono i consigli per viaggiare molto spendendo poco.
Nei nostri articoli lo ripetiamo spesso che i voli prenotati con largo anticipo hanno un costo molto più basso. Inoltre, in alcuni periodi dell’anno si possono trovare offerte e promozioni molto interessanti di compagnie aeree low cost.
Per verificare che il prezzo del volo sia effettivamente il più basso è possibile confrontare i prezzi in uno dei tanti motori di ricerca dei voli.
I prezzi dei viaggi variano molto in base alla stagione. Un volo per Barcellona ad agosto non avrà di certo lo stesso prezzo di un volo a maggio.
Sul sito di Skyscanner, ad esempio, è possibile scoprire per ogni tratta qual è il mese più conveniente per partire e per trovare i prezzi più bassi.
La tentazione di portare cento cambi è tanta, si sa, ma perché spendere per un bagaglio aggiuntivo?
Infatti, molte compagnie aeree low cost propongono prezzi molto vantaggiosi per chi decide di partire con un solo bagaglio a mano.
Soprattutto se si tratta di viaggi in treno, è possibile viaggiare spendendo pochissimo grazie ai codici sconto che periodicamente vengono rilasciati.
Inoltre, aderendo ai programmi fedeltà, più viaggi più risparmi. Infatti, raggiungendo un tot di punti riceverai viaggi gratuiti da spendere quando e dove preferisci.
Un modo per risparmiare per viaggiare è quello di prestare la propria casa con la casa di qualcun’altro. Si tratta di uno scambio gratuito e regolarizzato da agenzie serie e rigorose.
I siti più affidabili sono Homeexchange.com e Scambiocasa.com.
Per i giovani è un’occasione unica per conoscere persone nuove e alloggiare a prezzi bassissimi. Non lasciatevi scoraggiare, sono tantissimi gli ostelli puliti e accoglienti in giro per il mondo.
Può essere un po’ stressante, ma è necessario tenere gli occhi aperti alle nuove offerte. Ma, soprattutto, non temporeggiare perché spesso si tratta di offerte a posti limitati e tendono ad esaurire molto in fretta.
Un’idea può essere quella di iscriverti a servizi per ricevere le notifiche delle nuove offerte, come con l’app di Piratinviaggio.