Argomenti trattati
Non sapete come viaggiare in bici ma è uno dei vostri grandi sogni? Vi rassicuriamo immediatamente: è assolutamente possibile e non è così difficile.
Tuttavia, come per qualsiasi viaggio, è necessario organizzarsi al meglio e valutare tutti i fattori principali che vi garantiranno un’esperienza liscia e spensierata.
Come viaggiare in bici
Trovare la bicicletta giusta
La vostra bici attuale è adatta a un viaggio? In base al tipo di destinazione, infatti, potrebbe essere necessario procurarsi una bici specifica. Il comfort deve essere al primo posto.
Anche una semplice bici da strada potrebbe andare bene, ma deve essere comoda e deve gestire il carico. In più, i pneumatici dovrebbero essere adatti a eventuali strade sterrate. Insomma, come anticipato prima è necessario valutare dapprima il proprio itinerario di viaggio.
Ad ogni modo, vi consigliamo di attenervi all’asfalto per sicurezza, di fare bagagli molto leggeri o di utilizzare un rimorchio.
Le destinazioni ideali
Si tratta di una sfaccettatura piuttosto personale, ma molte persone si sono trovate particolarmente bene in Giappone e in Corea del Sud, dato che sono sicure e piene di campeggi gratuiti.
Tra l’altro, queste località sono perfette anche per viaggiare autonomamente in camper!
Alcuni trucchi per ottimizzare i tempi
Cercate di non percorrere più di 80 km al giorno. Dato che avrete tutti i giorni a disposizione per farlo, evitate di stancarvi troppo e inutilmente. Dovrete godervi ogni singolo panorama con tutta la calma del mondo!
Infine, cercate di limitarvi alle strade secondarie, dato che sono decisamente più tranquille e meno trafficate. Questo viaggio deve essere un’esperienza rigenerante e, da tale, deve essere vissuta appieno, strada dopo strada.
Vi assicuriamo che con la giusta programmazione vivrete un’avventura indimenticabile.
LEGGI ANCHE: