Parigi è piena di luoghi epici da visitare e non dovrete spendere un capitale per farlo!
Argomenti trattati
Vorreste viaggiare in Francia con un budget? Ebbene, da secoli Parigi attrae artisti, vagabondi, poveri e principi. Se il romanticismo potesse essere distillato in un labirinto di una città antica, avrebbe l’aspetto di Parigi. Siamo chiari: questa città è enorme e può essere molto costosa!
Parigi è piena di luoghi epici da visitare! E anche intorno alle principali icone ci sono affascinanti strade secondarie, gallerie, panetterie ed eccentrici negozi di antiquariato.
Tuttavia, per quanto dobbiate creare il vostro percorso attraverso l’imponente collezione di cose da fare a Parigi, ce ne sono alcune che spiccano.
Penso che non si possa perdere:
Onestamente, non si può mai smettere di visitare Parigi. È una città tentacolare, piena di delizie antiche e misteri moderni. Se avete solo pochi giorni a disposizione, vi consiglio di rimanere vicino alle attrazioni che attirano maggiormente la vostra attenzione.
Attraversare Parigi di corsa e cercare di navigare nella metropolitana all’ora di punta aggiungerà sicuramente un elemento di stress al vostro viaggio che non è necessario. Se volete vedere Parigi e apprezzarne le sfumature, vi consiglio di fermarvi per più di una settimana. Avete bisogno di tempo per entrare davvero nella pelle di questa città!
Ma se avete solo pochi giorni a disposizione, alcuni dei punti salienti possono comunque essere inseriti in un viaggio epico!
Per tutta la vita avete visto immagini della famosa Torre Eiffel. Oggi è arrivato il momento di viverla. Dopo una rapida colazione in ostello o in un caffè, vi consiglio di esplorare questo simbolo. Se non volete entrare nella torre stessa, il prato verde alla base della Torre Eiffel è un luogo ideale per un picnic! Inoltre, è uno splendido modo per viaggiare in Francia con un budget. Potrete fare un picnic in pieno stile parigino, comprare del pane fresco e del formaggio e godervi uno spuntino di metà mattina sotto la Torre Eiffel.
Poi, a piedi o in metropolitana, potete raggiungere il Louvre. Tra i migliori musei del mondo, il Louvre è un luogo assolutamente da visitare. Se vi recate lì dopo le 18.00 di mercoledì o venerdì, l’ingresso è ridotto a soli 6 euro e il museo è aperto fino alle 21.45. Il venerdì sera l’ingresso è gratuito per i minori di 26 anni. Il giorno della Bastiglia (14 luglio) e la prima domenica di ogni mese l’ingresso è gratuito per tutti.
Il mattino seguente potete iniziare la giornata con una visita alla Cattedrale di Notre Dame. Come in molti luoghi di Parigi, anche qui le file possono essere pazzesche. Vi consiglio di partire presto per evitare la folla di metà giornata.
Dopo un buon pranzo in un caffè o in una panetteria, recatevi al cimitero di Père Lachaise. Normalmente direi che i cimiteri non sono così eccitanti, ma qui sono sepolte alcune vere e proprie leggende come Jim Morrison, Edith Piaf e Oscar Wilde.
Ogni volta che passeggiate a Parigi, assicuratevi di tenere d’occhio tutte le bellissime opere d’arte di strada. Ora è il momento di prendere un caffè e un pasticcino dopo pranzo: dopotutto siete a Parigi! Per il pomeriggio, volete fare qualcosa di divertente a Parigi che sia fuori dai sentieri battuti? C’è una serie di passaggi coperti (Passages Couverts) situati nel 2° e nel 9° arrondissement dove potete esplorare piccoli caffè nascosti, antiche librerie e deliziose pâtisserie. Prendete un caffè in uno dei passaggi e immergetevi in un’atmosfera d’altri tempi.
Per il terzo giorno a Parigi, è il momento di scoprire perché i francesi sono sempre a un passo dal radere al suolo Parigi. Ma prima, prendete un caffè e un croissant in uno dei tanti favolosi caffè di Parigi. Ve ne consiglio uno vicino alla Senna, per godervi una classica mattinata francese in riva al fiume. Una volta che la caffeina vi ha svegliato, è il momento di diventare rivoluzionari.
La Reggia di Versailles è una fantastica gita di un giorno a Parigi. Il re Luigi XIV non ha scherzato quando si è trattato di costruire un bel palazzo per la famiglia reale. La decadenza del luogo è sconvolgente. I terreni e i giardini circostanti sono altrettanto impressionanti del palazzo.