Come viaggiare in Giappone: una pratica guida di viaggio

Ci sono molti aspetti da considerare se state pianificando un viaggio in Giappone. Ecco alcune informazioni essenziali.

Non sapete come viaggiare in Giappone? Forse tutti vorrebbero fare una vacanza qui prima o poi nella vita, ma forse alcune cose li preoccupano o li frenano.

Penso che possiamo essere d’accordo sul fatto che la lingua, la cultura e le differenze di sistema possono essere differenti, ma non dovete permettere che questo vi impedisca di divertirvi in Giappone.

Ci sono molti aspetti da considerare se state pianificando un viaggio in Giappone. In questo articolo vi aiuterò a rispondere ad alcune domande relative al viaggio in Giappone senza guida.

Come viaggiare in Giappone: una pratica guida di viaggio

È difficile viaggiare in Giappone senza conoscere il giapponese?

Se non siete mai stati in Giappone prima d’ora o non capite il giapponese, viaggiare in Giappone potrebbe preoccuparvi.

Molti turisti di tutto il mondo viaggiano senza capire la lingua.

In ogni aeroporto e stazione ferroviaria ci sono cartelli in inglese. Nelle località turistiche più popolari, gli annunci dei treni sono in inglese e in giapponese.

Se viaggiate nelle grandi città con molti turisti, come Tokyo, Osaka e Kyoto, e visitate i principali luoghi turistici, non dovete preoccuparvi perché alcune persone parlano bene l’inglese. In alcuni ristoranti sono disponibili anche menu in inglese. Se avvistate un altro turista, non esitate a chiedere e ad aiutarvi a vicenda!

come viaggiare in giappone consigli

Japan Rail Pass

È il modo più popolare per spostarsi in Giappone. Questo biglietto vi permetterà di salire su quasi tutti i treni della Japan Rail in tutto il Giappone. È possibile salire non solo sui treni locali, ma anche sui treni proiettile.

È un privilegio che hanno solo i visitatori stranieri del Giappone. A partire da aprile 2017, questo biglietto è disponibile solo per i titolari di passaporti non giapponesi. È meglio acquistarlo prima di partire per il Giappone, perché se arrivate a Tokyo potete cambiarlo all’aeroporto e iniziare a usarlo per raggiungere i vostri hotel.

Esistono due tipi di posti per il Japan Rail Pass (o solitamente chiamato JR Pass), Ordinario e Verde. Gli unici tipi di posti che si possono prenotare differiscono tra questi due tipi. I verdi hanno posti più belli, più spazio personale e durante la stagione di punta è più probabile che si riesca a prenotare un posto (dato che i posti ordinari si riempiono molto velocemente in quelle stagioni).

Pacchetto di biglietti aerei

A volte sono disponibili pacchetti di biglietti aerei che sono super convenienti se avete intenzione di andare in zone del Giappone che dovete raggiungere in aereo. I viaggi interni sono più facili. Hokkaido, Okinawa, Fukuoka, Kagawa, Akita… in Giappone, molti luoghi sono più veloci da raggiungere in aereo.

Anche questo pacchetto deve essere acquistato prima dell’arrivo in Giappone. È necessario essere in possesso di una carta di soggiorno permanente in Paesi diversi dal Giappone o di un passaporto non giapponese. A volte vengono organizzati dei saldi o dei pacchetti promozionali speciali, quindi è bene informarsi se non si è ancora deciso dove visitare il Giappone.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le location di Hot Skull: i luoghi del film Netflix

Le migliori zone di Roma e le attrazioni imperdibili: quali sono

Leggi anche