Argomenti trattati
Vorreste sapere come viaggiare in modo sostenibile? Ebbene, è possibile ed è una sfaccettatura estremamente importante. Il nostro piccolo contributo può rivelarsi enorme per il pianeta.
Spesso non ci rendiamo conto di fare delle scelte deleterie per l’ambiente. Adottare semplici e piccole strategie quotidiane può fare la differenza, e ciò si applica perfettamente anche per i viaggi.
Vorreste quindi scoprire come viaggiare in modo sostenibile? Assicuratevi di fare queste cose.
Come viaggiare in modo sostenibile: consigli utili
Le valigie
Sapevate che anche il modo di fare le valigie può contribuire pesantemente? Innanzitutto, cercate di mettere il minimo indispensabile in valigia, senza portare ricambi inutili che potrebbero solo occupare spazio.
Facendo una valigia più leggera si possono ridurre le emissioni di carbonio. Se l’auto, l’aereo o il treno sono leggeri, è necessaria meno energia. Come vedete, da un piccolo contributo si ottengono grandi risultati.
Inoltre, inserite in valigia oggetti che si possono riutilizzare, come le bottiglie d’acqua sportive, borse per la spesa e utensili che possano sostituire le posate.
L’aereo
Se possibile, cercate di viaggiare in Economy.
Inoltre, prediligete voli diretti che non prevedano scali: in questo modo si consuma meno anidride carbonica e il nostro ambiente ne beneficerà.
Le destinazioni
Cercate di visitare un Paese per circa una settimana o dieci giorni, piuttosto che cambiare continuamente località. In questo modo non ci saranno sprechi né di soldi né di consumi. Oltretutto, in questo modo potrete davvero esplorare la destinazione scelta a 360 gradi, andando con calma e scoprendo ogni suo punto saliente senza avere la fretta di dover partire nuovamente per spostarsi altrove.
Tutti questi piccoli contributi vi permetteranno di viaggiare in modo sostenibile e farete un grande favore al pianeta.
LEGGI ANCHE: