Un modo per viaggiare spendendo meno c’è. Anzi, più di uno: ecco quali
Argomenti trattati
Capita a volte di chiedersi come facciamo certe persone a viaggiare così tanto con un lavoro normale e uno stipendio nella media. Dopotutto i prezzi sono aumentati ovunque e l’idea di spendere cifre a più zeri per una vacanza è, per tantissime persone, decisamente poco fattibile.
Eppure un modo per viaggiare spendendo meno c’è. Anzi, più di uno. Ad esempio, su alcuni siti specializzati puoi richiedere un interessante sconto con Airbnb coupon: utilizzalo subito per diminuire le spese di viaggio! Ma ci sono altre cose a cui prestare attenzione.
Oggi in questa breve guida spiegheremo come abbattere i costi delle vacanze senza rinunciare al comfort.
Uno dei modi più efficaci per viaggiare spendendo meno è sfruttare coupon e sconti sulle prenotazioni. Numerosi siti web, piattaforme di viaggio e compagnie aeree offrono periodicamente promozioni e codici sconto che consentono di ottenere riduzioni significative sui prezzi dei voli, degli alloggi e delle attività turistiche.
Per cogliere al volo queste opportunità basta iscriversi sui siti web partner e seguire le indicazioni per accedere a coupon, codici sconto e punti da cumulare. Compagnie aeree, catene alberghiere, siti specializzati e agenzie di viaggio premiano sempre la fedeltà dei clienti con punti o sconti: perché rinunciare?
I programmi fedeltà sono un’altra occasione molto ghiotta da sfruttare per viaggiare senza spendere una fortuna. Il loro funzionamento è semplicissimo: per ogni acquisto si possono cumulare punti o, in alcuni casi anche cashback. Al raggiungimento dei vari traguardi permettono convertire il bottino accumulato in sconti, upgrade di categoria e tanti altri benefit.
Alcuni programmi fedeltà hanno partnership con altre aziende, come compagnie di noleggio auto o società di carte di credito ecc. Queste collaborazioni permettono di triplicare i vantaggi e, quindi, di ottenere benefici sugli acquisti anche in altre categorie merceologiche, non legate esclusivamente ai viaggi.
Portare con sé solo l’essenziale può comportare notevoli vantaggi sia in termini di costi che di comodità. In primo luogo molte compagnie aeree addebitano tariffe extra per i bagagli in eccesso o troppo pesanti. Inoltre viaggiare leggeri semplifica gli spostamenti e rende la permanenza meno stressante. Imparare a ridurre il volume dei bagagli è l’aspetto più importante del viaggio perché insegna a cavarsela con lo stretto indispensabile.
Pianificare le vacanze con anticipo, spesso, permette di beneficiare di tariffe più vantaggiose, sia per i voli che per gli alloggi. Molti siti di prenotazione online, infatti, mostrano un calendario che evidenzia i periodi di picco e i momenti in cui i prezzi sono più convenienti.
D’altro canto anche evitare le stagioni turistiche più affollate può risultare conveniente, dal momento che i prezzi tendono a essere più alti in quei periodi. Non è un caso se si parla di alta e bassa stagione, un principio nato quando le persone andavano in ferie tutte nello stesso periodo dell’anno.
Oggi il mondo del lavoro è cambiato e si può andare in vacanza anche per un week-end breve, visto che si possono raggiungere le principali capitale europee con due ore o poco più di viaggio. Per questo il segreto del risparmio è la comparazione dei prezzi e l’elasticità delle prenotazioni: con un po’ di flessibilità si possono trovare ottimi affari!