Come visitare la Basilica di San Pietro a Roma: guida pratica

Come si visita la Basilica di San Pietro a Roma? Scoprite la nostra guida su come visitare il monumento

Siete a Roma e non potete perdervi l’occasione di visitare la celebre Basilica di San Pietro nella città del Vaticano! Ma come fare? Scoprite di seguito la guida su come visitarla

Basilica di San Pietro a Roma: guida su come visitare il monumento

La Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma è il simbolo della Città del Vaticano e della Chiesa cattolica ed è la più grande basilica al Mondo. Al suo interno, infatti, si svolgono le principali manifestazioni cattoliche come il Natale, i riti della Settimana Santa, la Pasqua, l’apertura e la chiusura dei Giubilei e la proclamazione dei nuovi Papi.

La Basilica è lunga 218 metri e alta 136 metri fino alla sua cupola ed è una delle principali attrazioni dei turisti.

È possibile visitarla gratuitamente ma anche con una visita guidata: ecco come visitare la Basilica. L’ingresso in San Pietro, infatti, è gratuito ma spesso la Basilica è letteralmente presa d’assalto da pellegrini e turisti. Soprattutto tra marzo e ottobre e durante le festività natalizie, entrare in Basilica di San Pietro può richiedere ore di attesa in piedi nell’affollatissima piazza.

Per chi vuole visitare sia i Musei Vaticani che la Basilica di San Pietro, il consiglio è prenotare i biglietti per i Musei Vaticani e poi accedere in San Pietro attraverso il passaggio interno che collega appunto i Palazzi Vaticani e la Basilica subito dietro la Cappella Sistina.

Questo passaggio chiamato Scala del Sacramento è solitamente aperto ai visitatori che hanno concluso la loro visita ai Musei Vaticani.

Non appena terminata la visita all’interno della Cappella Sistina, i visitatori potranno scendere in Basilica percorrendo questa scala, senza dover fare le lunghe attese che ci sono solitamente invece in Piazza.

Il passaggio però non è sempre aperto e non è un diritto acquisito dei visitatori che hanno pagato il biglietto ai Musei Vaticani. Si tratta più semplicemente di una concessione da parte dei Musei Vaticani ai loro ospiti. Qualora però il passaggio fosse inagibile o chiuso per decisione della direzione dei Musei Vaticani o ancor di più del Santo Padre, i visitatori che desiderano accedere e visitare la Basilica di San Pietro dovranno uscire dai Musei Vaticani e accedere in basilica dalle porte principali mettendosi in coda.

Come visitare la Basilica di San Pietro a Roma: consigli e visita guidata

Data l’affluenza per la visita gratuita alla Basilica di San Pietro a Roma è doveroso conoscere i metodi più convenienti per visitare il simbolo del Vaticano nel mondo. Altro metodo, infatti, per visitare la Basilica è quello di evitare la coda all’ingresso e prenotare l’ingresso con la guida.

Per poter visitare la Basilica di San Pietro evitando le code è meglio anche organizzare un tour con guida autorizzata. Il tour guidato è disponibile sia in forma privata, oppure aggiungendosi ad un gruppo.

Ricordate che la Basilica di San Pietro è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, tra le 7.00 e le 19.00. In inverno, da ottobre a marzo, chiude un’ora prima, alle 18.00.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Overdrive: dove è stato girato il film con protagonista Scott Eastwood

Cosa sapere prima di fare un viaggio negli Stati Uniti? Consigli e info

Leggi anche