Come visitare Castel Sant’Elmo e Napoli

Castel Sant’Elmo è uno stupendo castello medievale; attualmente è adibito a museo. Il castello è ubicato sulla collina del Vomero, nella città di Napoli. Tanto tempo fa era denominato “Paturcium” e sorge nel posto dove vi era, e questo a partire dal X secolo, una chiesa dedicata a Sant’Erasmo (da cui sono derivati: Eramo, Ermo ed infine Elmo).

Il maestoso edificio (che è il primo castello per estensione della città) è in parte ricavato dalla roccia viva (tufo giallo napoletano). Trae origine da una torre d’osservazione normanna denominata Belforte. Il castello per la sua importanza strategica è sempre stato un possedimento ambito: dalla sua posizione strategica (situata a 250 m s.l.m.) è possibile controllare tutta Napoli, il Golfo e le strade che conducono alla città partenopea.

Dunque se avete intenzione di dedicare una giornata per visitare Castel Sant’Elmo, potrete usufruire dell’occasione per visitare anche la città di Napoli, che è di bellezza unica al mondo. A Napoli ci sono moltissime cose da vedere, potete iniziare visitando la Cattedrale di Napoli con la Cripta di San Gennaro. Ma anche i quartieri e Piazza del Plebiscito; non dimenticatevi di fare un giro sul lungomare di Napoli (che è completamente pedonabile), potrete camminare e rilassarvi sotto il sole.

È imperdibile una visita al Cristo velato, dovete assolutamente fare il tour della Napoli sotterranea, non deve mancare un giro a Castel dell’Ovo e Castel Nuovo. Infine se avete ancora un po’ di tempo a disposizione non perdete l’occasione per andare a Spaccanapoli, la Galleria Umberto I e altro ancora.

Condividi