Nella splendida cornice della capitale tedesca Berlino, si erge ancora intatto il più vecchio castello del Paese, quello di Grunewald. Costruito in stile rinascimentale nel 1542 dal principe Gioacchino II° di Brandeburgo, questo castello di caccia subì nel corso del tempo fortificazioni e ristrutturazioni (con aggiunta di elementi barocchi intorno al 1700) e fino al 1918 fu residenza della celebre casata tedesca degli Hohenzollern.
Divenuto attualmente un museo, ospita, oltre a mostre temporanee, diversi oggetti inerenti la pratica venatoria, tra cui armi storiche, trofei di caccia, oggetti artistici e dipinti su questo tema. Tanti anche i ritratti presenti della famiglia degli Hohenzollern, che ricoprì importanti cariche reali dal XVI° al XIX° secolo, eseguiti da Lucas Cranach il Vecchio e Lucas Cranach il Giovane.
Per poter ammirare questo magnifico edificio, gli orari di apertura vanno dalle h.10 alle h.16, nel periodo novembre-dicembre, ma soltanto sabato e domenica; dalle h.10 alle h.18, nel periodo marzo-ottobre, da martedì a domenica. La struttura rimane chiusa invece nei mesi di gennaio e febbraio. Il costo dei biglietti è di 6 € per quello intero, mentre il ridotto è di 5 €.