Argomenti trattati
Napoli è una città legata alla religione cristiana, che ancora oggi è parte fondamentale della cultura napoletana.
La città è costellata da chiese sontuose, che ricordano lo splendore antico di Napoli: edifici che dal punto di vista architettonico sono esempi del genio e della maestria italiana, e che dal punto di vista artistico custodiscono al loro interno preziosi tesori come affreschi, sculture, mosaici e molto altro…
Come visitare la chiesa dei Girolamini a Napoli
Una delle chiese più belle e affascinanti di Napoli è sicuramente la chiesa dei Girolamini, dedicata alla Natività di Maria Santissima e a tutti i santi.
La storia della chiesa
La chiesa dei Girolamini nacque nel 1586, per volere dei seguaci di Filippo Neri, un uomo legato alla cultura degli oratori. Inizialmente l’edificio si presentava molto diverso: le dimensioni erano più piccole, solo qualche anno dopo venne ampliato e reso quello che è oggi.
Le sue forme architettoniche sono di ispirazione brunelleschiana, prendendo a modello la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini di Roma, arricchite da decorazioni preziosissime in oro, che le hanno conferito il titolo di “Domus Aurea” e il titolo di monumento nazionale nel 1866.
Al suo interno, nel corso del ‘700 e dell’800, la chiesa è stata abbellita ancora di più grazie all’aggiunta di importanti opere d’arte, appartenenti alla scuola napoletana e non solo.
La chiesa è riuscita a mantenersi integra anche durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e al terribile terremoto del 1980 che colpì la zona di Napoli.
La leggenda
Attorno a questa chiesa aleggia una leggenda misteriosa e inquietante, che risale al 1960: Carlo Maria Vulcano venne brutalmente cacciato da spiriti e presenze demoniache, dal convento della chiesa, terrorizzando così i cittadini di Napoli, che ancora oggi tramandano questa storia.
Le visite
La chiesa, e tutti gli altri edifici che comprende quindi la biblioteca e il chiostro, sono accessibili al pubblico.
Vi consigliamo davvero di visitare questa chiesa fantastica, fatta di arte e mistero. L’edificio e il complesso sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00, mentre il giorno di chiusura è il mercoledì.
Per accedere bisognerà acquistare i biglietti: intero 5,00 euro, mentre il ridotto 2,50 euro.