Il Bahrain International Circuit è un locale motorsport aperto nel 2004 e usato per drag racing, GP2 e l’annuale Gran Premio del Bahrain. Il Grand Prix 2004 è stato il primo tenuto in Medio Oriente. A partire dal 2006, australiano V8 Supercars regatato al BIC, con l’evento noto come il deserto del 400.
La costruzione del circuito del Bahrain è stato un obiettivo nazionale per il Bahrain, iniziata dal principe ereditario, Shaikh Salman bin Hamad Al Khalifa. Il principe ereditario è il Presidente Onorario della Federazione Bahrain Motor.
Gli organizzatori erano preoccupati che il circuito non sarebbe completo in tempo per il Gran Premio del Bahrain 2004 e ha tentato di annullare l’evento; tuttavia, Bernie Ecclestone ha rifiutato questa richiesta.
Alla fine, il circuito non era del tutto completo, ma era abbastanza buono per il Gran Premio.
Nel 2007 il circuito è diventato il primo circuito Grand Prix a ricevere l’illustre Centro FIA Institute of Excellence award.
Nel 2011 il circuito è stato programmato per il primo GP della stagione. Tuttavia, a causa di disordini nel paese la gara é stata annullata nel marzo 2011.