Sono sicura che molti di voi non hanno mai pensato alla Romagna come il luogo in cui trascorrere le proprie festività durante i mesi invernali, ma se fossi in voi darei una occhiata e farei un viaggio a Cervia, una città molto graziosa che si affaccia sul Mare Adriatico, che ogni anno durante le festività natalizie si trasforma in una atmosfera calda grazie agli innumerevoli mercatini di Natale e ai presepi.
Quest’ anno un importante albero di Natale dell’altezza di 20 metri sarà anche posizionato nella piazza principale della città e Santa Claus sarà sotto i suoi bellissimi rami decorati per distribuire i doni ai bambini.
Ma quest’ anno l’attrazione principale di Cervia, conosciuta anche come la città di sale, è il suo presepe fatto di sale cristallizzato e mantenuto sotto vetro per proteggerlo dalla pioggia e dall’umidità.
Il presepe di sale è praticamente un must.
La composizione è stata costruita nel passato usando una tecnica manuale molto difficile. Le sculture del presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un lavoratore di sale, la cui passione e destrezza sono riflesse nelle 15 statuine di questo presepe.
Le statuine del presepe di sale sono alte tra i 10 e i 40 centimetri e sono state create a mano grazie al sale cristallizzato.