Lubiana è la capitale della Repubblica Slovena e tutto questo fin dall’indipendenza (che è avvenuta nel 1991). È adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica, presenta un interessante centro storico in stile barocco e Art Nouveau. L’architettura della città è alquanto caratteristica, è ricca di case col tetto a punta ed inoltre risente tantissimo dell’influenza della vicina Austria.
Tante sono le cose da vedere a Lubiana. La città è divisa in 17 circoscrizioni e ha ben 33 frazioni. Ha circa 275 mila abitanti. Nel corso della sua storia ha subito l’influsso della cultura tedesca, slava e latina (e tutto ciò è dovuto alla sua particolare posizione geografica; è all’incrocio di tre diverse culture).
Vedremo, ora, che cosa potrete vedere a Lubiana in tre giorni. Innanzitutto il Castello di Lubiana; è un edificio completamente rimesso a nuovo. È la sede ideale di mostre permanenti ed itinerari alquanto interessanti. Potete raggiungerlo a piedi e godrete di una bella passeggiata. In alternativa, potete utilizzare la funivia adiacente alla piazza del mercato.
Altra cosa da vedere è la Cattedrale di San Nicola. È ubicata nel centro storico di Lubiana, in Piazza Cirillo e Metodio. Rappresenta uno dei maggiori edifici storici della città, è uno stupendo esempio di stile barocco romano. La prima costruzione che venne eretta nel 1262 era una chiesa romanica. Tale chiesa venne danneggiata seriamente durante l’incendio del 1361. Successivamente venne ricostruita e tutto questo con numerose influenze gotiche, per accogliere la diocesi di Lubiana nel 1461.
Il Museo d’Arte Moderna di Lubiana è uno stupendo spazio espositivo internazionale; è interamente dedicato all’arte moderna. Include numerosi spazi di discussione e riflessione; ospita numerose retrospettive di artisti nazionali e stranieri. Il tutto sui grandi temi dell’arte visiva.
Altra cosa da vedere assolutamente è la Galleria Nazionale della Slovenia. È il maggiore museo di arte e tutto questo grazie alla maggiore raccolta di arte visiva.