Come visitare Moret sur Loing

Moret-sur-Loing si trova a circa 25 minuti di macchina da Barbizon lungo la spettacolare foresta di Fontainebleau. Insieme a Barbizon, è l’altro villaggio in cui i pittori impressionisti dipingevano, vivevano, studiavano e si dedicavano alla loro arte.

Il fiume Loing, da cui il villaggio prende il nome, è un tributario della Senna, ha aiutato a proteggere i suoi villaggi fortificati dal regno di Inghilterra e di Francia e dal ducato di Burgundia.

Il villaggio è noto per le opere di artisti come Alfred Sisley ( 1839 – 1899). Nato a Parigi da ricchi parenti britannici, si è poi spostato nel 1880 con la sua famiglia da Parigi a Moret sur Loing dove le stradine e i paesaggi circostanti sono stati una delle sue fonti di ispirazione.

Se percorri la cittadina riconoscerai molte delle opere dei migliori pittori che appartengono a questa corrente pittorica. E’ una città deliziosa con attrazioni che includono i muri del XII secolo, il ponte, la chiesa in stile gotico di Notre Dame con il suo organo rinascimentale, oltre alla casa di Sisley e la sua tomba nel sagrato della chiesa.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.