Copenaghen è l’affascinante capitale della Danimarca, e moltissime sono le attrattive turistiche che presenta. Tra queste, c’è la residenza invernale della famiglia reale danese, un’imponente struttura composta da ben quattro edifici distinti che prende il nome di palazzo di Amalienborg.
Il complesso rappresenta uno dei più eccellenti esempi di architettura rococò in questo Paese: fu eretto tra il 1750 e il 1768 durante il regno di Federico V. I quattro palazzi che lo formano sono identici tra di loro e si dispongono intorno ad una corte centrale che ha la forma di un ottagono, e al cui entro c’è una statua equestre di Federico V.
Molto suggestivo per i turisti è poter assistere al cambio della guardia, che si svolge ogni giorno in piazza, puntualmente alle ore 12:00, se la Regina è presente, accompagnata dalla Banda della Guardia del Corpo Reale.
I turisti possono visitare solo alcune parti, quelle non abitate dai reali, del complesso di Amalienborg; il biglietto ha un costo di € 8,00 per gli adulti, e gli orari di apertura variano in base alla stagione in cui si desidera effettuare la visita.