Argomenti trattati
Il Palazzo del Quirinale, situato a Roma sul colle omonimo, è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana dal 1946. Rappresenta un capolavoro architettonico con la sua imponente facciata e gli affreschi che adornano gli interni, che inizialmente costituivano la residenza papale.
Solamente in seguito divenne la residenza ufficiale del Re d’Italia (dal 1870).
Simbolo di potere e storia, il Quirinale ospita eventi istituzionali e culturali, offrendo una vista panoramica mozzafiato sulla città eterna. La sua ricca storia è intrecciata con quella dell’Italia, testimoniando secoli di cambiamenti politici e culturali.
Come visitare il quirinale: info utili
Il Palazzo del Quirinale è un luogo meraviglioso da visitare: il piano terra, il piano nobile e gli appartamenti Imperiali sono infatti aperti al pubblico.
Per quanto riguarda le prenotazioni, è possibile effettuarle online sul sito ufficiale oppure chiamando il call center. Il costo dell’entrata è davvero esiguo, 1,50 euro di biglietto, che sicuramente vale la pena spendere per godere delle meraviglie che questo palazzo custodisce.
Ricordatevi che il palazzo è aperto solamente dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 11.00, fatta eccezione per quei giorni in cui ci sono impegni istituzionali che obbligano le porte chiuse.
Cosa vedere all’interno
L’interno del Quirinale è un vero e proprio tesoro, fatto di opere d’arte sensazionali, che testimonia una storia gloriosa. Potrete ammirare infatti quadri di grandi artisti come Pietro Da Cortona, Guido Reni e Carlo Maderno, oltre a 261 arazzi, risalenti dal XVI al XIX secolo.
Camminando per i suoi sontuosi corridoi, vi imbatterete in luoghi importanti come per esempio lo studio del Presidente, che è stato reso visitabile dal Presidente Sergio Mattarella, la sala degli arazzi, la Biblioteca del Piffetti, la sala del Mappamondo.
I giardini
Splendida è anche la parte esterna dove è possibile visitare e passeggiare nei giardini: fontane e statue impreziosiscono e adornano il tutto, manifestando ancora una volta l’amore per l’arte e la cultura del nostro paese.
All’interno dei giardini si trova anche la Coffee House, un luogo di ritrovo voluto da Papa Benedetto XIV Lambertini .