Il Palazzo del Quirinale è un luogo meraviglioso da visitare: scoprite leggendo l'articolo come fare a prenotare, il costo e gli orari.
Argomenti trattati
Il Palazzo del Quirinale, situato a Roma sul colle omonimo, è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana dal 1946. Rappresenta un capolavoro architettonico con la sua imponente facciata e gli affreschi che adornano gli interni, che inizialmente costituivano la residenza papale.
Solamente in seguito divenne la residenza ufficiale del Re d’Italia (dal 1870).
Simbolo di potere e storia, il Quirinale ospita eventi istituzionali e culturali, offrendo una vista panoramica mozzafiato sulla città eterna. La sua ricca storia è intrecciata con quella dell’Italia, testimoniando secoli di cambiamenti politici e culturali.
Il Palazzo del Quirinale è un luogo meraviglioso da visitare: il piano terra, il piano nobile e gli appartamenti Imperiali sono infatti aperti al pubblico.
Per quanto riguarda le prenotazioni, è possibile effettuarle online sul sito ufficiale oppure chiamando il call center. Il costo dell’entrata è davvero esiguo, 1,50 euro di biglietto, che sicuramente vale la pena spendere per godere delle meraviglie che questo palazzo custodisce.
Ricordatevi che il palazzo è aperto solamente dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 11.00, fatta eccezione per quei giorni in cui ci sono impegni istituzionali che obbligano le porte chiuse.
L’interno del Quirinale è un vero e proprio tesoro, fatto di opere d’arte sensazionali, che testimonia una storia gloriosa. Potrete ammirare infatti quadri di grandi artisti come Pietro Da Cortona, Guido Reni e Carlo Maderno, oltre a 261 arazzi, risalenti dal XVI al XIX secolo.
Camminando per i suoi sontuosi corridoi, vi imbatterete in luoghi importanti come per esempio lo studio del Presidente, che è stato reso visitabile dal Presidente Sergio Mattarella, la sala degli arazzi, la Biblioteca del Piffetti, la sala del Mappamondo.
Splendida è anche la parte esterna dove è possibile visitare e passeggiare nei giardini: fontane e statue impreziosiscono e adornano il tutto, manifestando ancora una volta l’amore per l’arte e la cultura del nostro paese.
All’interno dei giardini si trova anche la Coffee House, un luogo di ritrovo voluto da Papa Benedetto XIV Lambertini .