È possibile per le scuole italiane andare a Roma a visitare il Senato, questo nell’anno scolastico 2014-2015. Le scuole interessate hanno avuto la possibilità di farne richiesta a partire dal 1° aprile. Ciò è stato reso possibile compilando e inviando online l’apposito modulo.
Sono ammessi a visitare il Senato Italiano gli studenti che fanno la classe V della scuola primaria e tutti quelli che hanno un’età superiore. Le visite sono predisposte per gruppi non superiori a 50 persone (e questo tenendo conto anche dei docenti accompagnatori).
Le visite programmate si effettuano solitamente dal mese di settembre a quello di giugno. Per dare la possibilità al maggior numero possibile di scuole di usufruire dell’iniziativa , ciascun istituto scolastico può inoltrare la richiesta di un appuntamento per un solo gruppo nel corso dell’anno scolastico. Questo è a scelta tra l’assistere ad una seduta e visitare Palazzo Madama.
È opportuno ricordare che gli appuntamenti sono accordati in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste e questo fino ad esaurimento delle disponibilità.